“Quando la mente soffre, il corpo piange”. Questa frase l’abbiamo sentita molte volte e non è una semplice frase di filosofia: essa rappresenta la sacrosanta verità. Quando i nostri pensieri affliggono e inondano la nostra mente, il corpo inizia a somatizzare, ovvero, inizia a provare dolore fisico.
Ad ogni emozione, stato d’animo, malessere psicologico, si associa un dolore di una parte dell corpo o di un organo.
I dolori diventano pertanto delle vere e proprie manifestazioni del nostro stato emotivo: interpretare il significato del dolore fisico, ci aiuterà a superare gli ostacoli mentali e gli stati di disagio psicologico che ci affliggono.
2o dolori del corpo associati a stati emotivi
Prima di elencare i vari dolori del corpo associati ad uno specifico stato emotivo vogliamo specificare una cosa importante: qualsiasi dolore fisico che persiste nel tempo deve essere indagato da un medico. Per questo motivo non bisogna pensare che i dolori derivino solo dai disagi psicologici!
Dolore muscolare: rappresenta la difficoltà a gestire da soli la vita. Ci indica quanto siamo flessibili con le nostre esperienze nel lavoro, a casa e con noi stessi.
Mal di testa: indica il processo che implica ad una decisione. Le emicranie compaiono quando viene presa una decisione, ma non si agisce e quando la responsabilità di questa azione pesa molto. Dedica qualche minuto al relax, ogni giorno.
Dolore al collo: indica la difficoltà ad essere tolleranti e a perdonare. Cerca di riflettere su ciò che ti piace di te e degli altri. Medita sulla compassione.
Dolore alle gengive: è collegato a decisioni che non vuoi prendere e che non tolleri.
Dolore alle spalle: indica che stai sopportando un carico di problemi eccessivo. Concentrati sulla soluzione dei problemi, cercando di distribuire questo carico anche su altre persone.
Mal di stomaco: si verifica quando, metaforicamente parlando, non hai digerito una situazione negativa.
Dolore alla parte superiore della schiena: indica che hai bisogno di essere amata e rispettata. Forse senti che nessuno ti appoggia e ti vuole bene. Se sei single, forse è giunto il momento di conoscere qualcuno.
Dolore alla parte bassa della schiena: preoccupazioni economiche o, di nuovo, mancanza di supporto emozionale.
Dolore all’osso sacro: stai trascurando una situazione che deve essere sbloccata e risolta.
Dolore al gomito: si sta creando uno stato di disagio intorno a te che non riesci a superare. Forse è giunto il momento di accettare le variazioni e i cambiamenti.
Dolore alle braccia: stai portando un grosso carico emozionale.
Dolore alle mani: non riusciamo a connetterci con gli altri. Forse, in senso figurato, non stiamo tendendo la mano al prossimo. Cerca di fare nuovi amici, ristabilisci le connessioni.
Dolore ai fianchi: paura di cambiamenti e nuove responsabilità nella vita. Può indicare che sei restio ai cambiamenti e al movimento.
Dolore articolare: così come i muscoli, le articolazioni sono flessibili. Apriti a nuovi modi di pensare, nuove lezioni di vita ed esperienze.
Dolore alle ginocchia: hai difficoltà a relazionarti con gli altri e tendi a isolarti. Può indicare anche l’impossibilità di adattarsi agli altri.
Mal di denti: non accetti di buon grado la situazione in cui ti trovi e ti manca una persona a te cara che non c’è più.
Dolore alle caviglie: non riesci a goderti i piaceri della vita. Forse è tempo di essere più tolleranti con se stessi.
Dolore che causa stanchezza: apatia, noia, insoddisfazione perenne. Cerca di aprirti a nuove esperienze.
Dolore ai piedi: indica ansia, depressione, sofferenza. Sotto i piedi si accumula molta negatività: cerca di concentrarti nei piccoli piaceri della vita.
Dolore generico in tutto il corpo: la struttura cellulare del corpo si rinnova costantemente, e un dolore diffuso indica che c’è qualcosa nella tua vita in generale che vorresti cambiare. Ciò abbassa le difese immunitarie, facendoti sentire stanca e spossata. Passerà.