Mettersi davanti ad uno specchio e tirar fuori la lingua, non è un una trovata da ragazzini o un modo per farsi un selfie. Tira fuori la lingua e osservala attentamente: cosa vedi? Attraverso la sua accurata indagine visiva potrai capire di quale vitamina sei carente.
Per diversi anni, per diagnosticare le malattie si usava osservare la lingua poichè essa rappresenta lo specchio della nostra salute. E’ attraverso questo muscolo che il medico può trarre importanti informazioni su di noi. La lingua insomma può fungere da campanello d’allarme di diverse malattie. Osservare il suo colore è la cosa più importante per arrivare subito ad una diagnosi e mirare rapidamente alle cure necessarie oppure semplicemente può indicare una carenza vitaminica.
Ad ogni diverso colore e dall’osservazione del suo stato, si può attribuire una diversa carenza.
Una lingua dolente e gonfia spesso è sintomo di carenza di vitamina B. La carenza di questa vitamina si associa ad altri sintomi, tra cui:
-Debolezza e fatica.
-Mancanza di fiato.
-Formicolii alle estremità
-Perdita di memoria o difficoltà cognitive.
-Difficoltà di deambulazione a causa di problemi di equilibrio.
-Allucinazioni.
-Anemia.
-Pallore.
La lingua ricoperta da una patina bianca indica un problema all’intestino e non propriamente una carenza vitaminica. In tutta sicurezza, ciò che manca è un equilibrio tra i batteri probiotici che dovrebbero equilibrare la situazione del tuo apparato digestivo. Per risolvere il problema, mangia yogurt bianco.
Quando la lingua appare con piccole spaccature, si parla di carenza di vitamina A. E’essenziale per le cellule epiteliali, per lo sviluppo d denti e ossa e ci protegge da infezioni, batteri e virus.
Per risolvere la carenza, mangia cibi ricchi di beta-carotene.
Quando la lingua assume una colorazione pallida, siamo in presenza di stato di anemia, carenza di ferro, ferritina ed emoglobina bassa. Questo significa che devi aumentare la consumazioni d cibi contenenti questo minerale fondamentale mangiando più legumi, carne rossa, verdure e mandorle.
Il ferro è un minerale fondamentale che ha il compito di produrre l’emoglobina, presente nei globuli rossi e che trasporta ossigeno a tutti ii tessuti.
Una lingua rossastra e infiammata è sinonimo di carenza di vitamina B12, chiamata anche cobalamina. Essa si prende cura del nostro sistema nervoso, in quanto protegge le fibre nervose. Collabora attivamente con con l’acido folico per favorire meccanismi di sintesi del DNA.