L’aracnofobia – la paura dei ragni – non è una stupidaggine come molti dicono. Alcune persone hanno davvero un’avversione per gli aracnidi e pur di stare lontani da loro, fanno qualsiasi cosa. In tal caso, gli scienziati dell’Università di Cincinnati negli Stati Uniti hanno fatto molte scoperte. Garantiscono che il colore dei tuoi vestiti possa aiutarti a tenere i ragni lontani da te.
È vero! Uno studio sui ragni nel 2017 ha scoperto che queste specie possono effettivamente vedere i colori. Incuriosito da questo, George Uetz, professore di biologia all’Università di Cincinnati, ha continuato a chiedersi se anche altre specie potessero vedere i colori. La sorpresa è stata grande quando ha scoperto che i ragni, in particolare i ragni lupo, possono vedere il colore verde. Per questo motivo, sono attratti da quel colore.
Spiegò che mentre gli umani hanno una visione tricromatica (cioè vediamo i colori rosso, verde e blu), questi aracnidi hanno una visione dicromatica. Cioè, percepiscono solo il verde e l’ultravioletto. In questo modo, il verde è un colore che attrae questi aracnidi. Pertanto, evitare di indossare abiti di questo colore può essere una buona tattica per non attirare questi animali.
Evoluzione
La natura è saggia in tutto. La capacità di distinguere il verde più di qualsiasi altro colore ha uno scopo evolutivo. Gli incontri di accoppiamento che si svolgono in primavera e in estate avranno probabilmente luogo in uno sfondo verde. Pertanto, saper distinguere questo colore è una strategia importante per trovare il partner tra gli altri colori.
Quindi, se sei un aracnofobo impegnato, inizia a evitare vestiti e accessori verdi o vicini al verde. I ragni lo amano molto e sono attratti da quel colore. Una maglietta verde, ad esempio, può farti saltare addosso da un ragno!