Il gruppo sanguigno è l’insieme delle proprietà antigeniche del sangue, che permette di classificare gli individui e di assicurare la compatibilità della trasfusione tra donatori e riceventi. Queste proprietà antigeniche caratterizzano molte cellule ematiche( globuli rossi, bianchi. piastrine e granulociti) e ciò permette di distinguere vari tipi di gruppi sanguigni.
I gruppi sanguigni sono stati divisi in AB e 0. I soggetto 0 sono definiti donatori universali, quelli AB sono definiti riceventi universali.
Ogni gruppo può essere Rh positivo o Rh negativo, a seconda della presenza o meno dell’antigene Rh D, una proteina.
Attraverso questa tabella fornita dall’AVIS, potrete comprendere a chi poter donare il sangue.
Non tutti lo sanno ma la distribuzione dei gruppi varia a seconda delle diverse zone del mondo. L’Rh positivo è facilmente riscontrabile nel sangue degli europei e con le migrazioni è stato “esportato” negli altri continenti. In Europa si possono evidenziare tre principali fasce di distribuzione: una prevalenza del gruppo A nel Nord Europa, Europa Centrale e Italia, prevalenza del gruppo 0 e nuovamente Gruppo A nella parte meridionale. Ovviamente queste percentuali tendono sempre di più a modificarsi con l’aumentare dei flussi migratori.
Un padre e suo figlio, James e Peter J. D’Adamo , entrambi medici naturopati , sono responsabili dell’avvento nel mondo della cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni. Per entrambi, il gruppo sanguigno determina praticamente tutto nella vita: la suscettibilità alle malattie, il cibo che dobbiamo mangiare. A suo avviso, il gruppo sanguigno è “la chiave dell’efficienza con cui bruciamo calorie, la nostra risposta emotiva allo stress e forse influenza anche la nostra personalità”.
È molto importante conoscere il tuo gruppo sanguigno e probabilmente lo sai già. In caso di incidente, un incidente automobilistico, ad esempio, i medici dovranno agire immediatamente, e se non hai la documentazione con te, non saranno in grado di aiutarti. Se non lo conosci ancora, scopri subito il gruppo sanguigno, non per curiosità ma per necessità.
Gli individui con gruppo sanguigno O sono più soggetti a scoppi d’ira, spesso soggetti che si lasciano trasportare da ansie e che difficilmente possiedono resilienza nei confronti dello stress.
Quelli con gruppo sanguigno A oppure B producono quantità aumentate di cortisolo, quindi hanno anche elevati livelli di stress. Pertanto, se ti senti arrabbiato o stressato tutto il tempo, potresti dover controllare il tuo gruppo sanguigno.
Recenti studi pubblicati su riviste scientifiche di altissimo prestigio hanno stabilito la relazione tra i diversi gruppi sanguigni e il rischio di sviluppare malattie croniche. Uno studio del 2015, con oltre 50.000 persone tra i 40 e i 70 anni (pubblicato su BMC Medicine), ha scoperto che le persone con i gruppi A, B o AB avevano un rischio maggiore di cancro allo stomaco rispetto a quelle del gruppo 0.
Inoltre, dopo numerose ricerche, gli esperti hanno scoperto che le persone con gruppo sanguigno AB avevano un rischio maggiore del 23% di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a quelle del gruppo 0; quelli del gruppo B, l’11% di rischio in più rispetto a questi; e quelli del gruppo A, 5% di rischio in più.
Ricercatori francesi hanno poi studiato i dati sanitari di oltre 82.000 donne e hanno scoperto che anche quelli con gruppi sanguigni A e B avevano un rischio più elevato di diabete di tipo 2 rispetto a quelli del gruppo 0. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Diabetologia.
Brutte notizie per chi gruppo sanguigno di tipo A: il corpo reagisce male a determinati cibi come molluschi, latticini e carne, e provoca gonfiore, reflusso acido, indigestione e un rischio aumentato di diabete. Inoltre, queste persone trovano più difficile perdere il grasso che si colloca nella pancia.
Gruppo A:
Le persone con questo gruppo sanguigno sono sensibili, collaborative, emotive, appassionate e intelligenti. Sono molto pazienti, leali e amano la pace e quindi non amano litigare con nessuno. Ma a volte queste persone diventano eccessivamente sensibili. A loro non piace infrangere le regole stabilite dalla società e preoccuparsi dell’etichetta e degli standard sociali.
Gruppo B:
Queste persone sono decisi, molto creativi e amano la rapidità. Ma non sono bravi a prendere gli ordini. Hanno un desiderio costante di successo e ciò li spinge a diventare i migliori in tutto quello che fanno. Ma proprio come il gruppo sanguigno A, anche queste persone non sono brave nel multitasking.
Le persone con gruppo sanguigno B sono premurose ed empatiche verso gli altri e fanno amicizia molto rapidamente. Queste persone affrontano anche molte discriminazioni a causa dei loro tratti negativi della personalità come l’egoismo e la mancanza di collaborazione .
Gruppo 0:
Le persone con il gruppo sanguigno di O sono audaci, estroverse e appassionate. Hanno l’abitudine di stabilire standard elevati per se stessi e fanno tutto il possibile per raggiungerli. Queste persone hanno eccellenti doti di leadership e le piccole cose non le infastidiscono, il che le fa apparire egoiste alle altre persone, specialmente al tipo A.
Sono generosi, di buon cuore e amorevoli. Si adattano bene ai cambiamenti. Sono resistenti e flessibili.
Gruppo AB:
Le persone con gruppo sanguigno AB sono un mix di tipi di personalità A e B, proprio come il loro gruppo sanguigno. Queste persone sono complicate e possono avere personalità doppie . Cercano di restare lontani da estranei, facendo così credere alla maggior parte di avere una personalità mista. È difficile decodificare queste persone fino a quando non le conoscerai a fondo. Inoltre, queste persone sono di un gruppo sanguigno molto raro al mondo.
Sono affascinanti e fanno amicizia facilmente. Non ci sarà mai un momento di noia in un gruppo di amici, anche se solo uno di loro è un gruppo sanguigno AB.