domenica - 22 Dicembre - 2024

Se hai spesso mal di testa, poca energia e insonnia, mangia questi alimenti e l’emicrania sparirà

La maggior parte di noi pensa che questi sintomi siano il risultato di un forte stress. Ma, in realtà, possono anche essere causati da bassi livelli di magnesio e vitamina K nel tuo corpo. In questo articolo ti informeremo su come fare per far sparire i tuoi mal di testa, semplicemente mangiando alimenti idonei. Ecco quali:

- Advertisement -
Magnesio

Benefici: Il magnesio è coinvolto in almeno 300 diverse reazioni chimiche nel nostro corpo. Aiuta a convertire il cibo in energia e a creare nuove proteine dagli amminoacidi. Ecco perché è usato per alleviare l’ansia, lo stress e per combattere la stanchezza. Il magnesio può prevenire frequenti mal di testa e persino aiutare a curare l’emicrania. La sua carenza abbassa i livelli di serotonina, provoca la costrizione dei vasi sanguigni e influisce sul funzionamento dei neurotrasmettitori. Bassi livelli di magnesio possono quindi portare a depressione e insonnia.

Fonti: Le indennità dietetiche raccomandate (RDA) sono 400 mg per gli uomini di età compresa tra 19-30 anni e 420 mg per gli anziani; 310 mg per le donne di età compresa tra i 19-30 anni e 320 mg per gli anziani.
Ecco le migliori fonti per ottenere la tua dose giornaliera di magnesio:
-Spinaci
-Noccioline
-Riso integrale
-Pane (soprattutto integrale)
-Pesce
-Carne
-Avocado

Vitamina K

Benefici: La vitamina K sintetizza le proteine che sono essenziali per coagulare il sangue e fermare il sanguinamento. Una carenza può causare ecchimosi o sanguinamento eccessivi. Altri benefici della vitamina K che sono stati proposti, ma non sono completamente scientificamente provati, includono la protezione dalla calcificazione delle arterie e delle valvole e un ridotto rischio sia di malattia di Alzheimer che di cancro alla prostata. Collabora con la vitamina D per portare il calcio alle ossa e aiutarlo a legarsi a loro per renderle più forti. Bassi livelli di vitamina K quindi possono aumentare il rischio di fratture.

Fonti: La quantità giornaliera raccomandata (RDA) per la vitamina K varia a seconda dell’età, del sesso e del peso. Tuttavia, una semplice guida per adulti suggerisce 0,001 mg di vitamina K per ogni 1 kg (2,20 libbre) di peso corporeo.

Ecco le migliori fonti per ottenere la tua dose giornaliera di vitamina K:
-Erbe come basilico, salvia, timo, prezzemolo, coriandolo, maggiorana ed erba cipollina.
-Verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, senape, cavoli, barbabietole, cime di rapa e altre verdure.
-Insalate verdi come cipolle, crescione, radicchio, lattuga romana, lattuga rossa, rucola, sedano e lattuga iceberg.
-Verdure brassiche come cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavoli, pak-choi, verza e cavolfiore.
-Spezie piccanti come pepe di cayenna, paprika, peperoncino in polvere e curry.

Altre ottime fonti di vitamina K sono: asparagi, finocchi, porri, gombo, sottaceti, soia, olio d’oliva e frutta secca.

Assicurati di chiedere consiglio al tuo medico prima di assumere integratori di magnesio e vitamina K, poiché un uso eccessivo di essa può causare effetti collaterali e interagire con altri farmaci. Una dieta sana ed equilibrata può fornire un apporto più che sufficiente del magnesio e della vitamina K necessari per il tuo corpo!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©