Attualità

Se hai un conto corrente da molto tempo, ti conviene fare subito questa verifica

Quanti di voi hanno un conto corrente da molti anni? Pochi sanno che più il conto corrente è vecchio, più alti saranno i costi richiesti dalla banca.

Avere un conto corrente che è stato aperto anni fa, diventa meno conveniente rispetto a quelli attuali. Le tasse richieste dalla banca sono molto più elevate.

E’ proprio Banca Italia a suggerire di chiudere i vecchi conti per sostituirli con quelli nuovi. In una ricerca l’Istituto di via Nazionale dimostra come la fedeltà del cliente verso la banca sia ripagata con maggiori costi. E’ questa la ragione principale che dovrebbe spingerci a cambiare banca.

Talvolta ai vecchi conti in banca si associano scarsi servizi digitali, poche opportunità e costi nascosti.

Il consiglio resta pertanto quello di cambiare conto corrente, aprendone uno nuovo.

Sarà la stessa banca a pensare a chiudere il tuo vecchio conto corrente su tua richiesta e tu dovrai restituire il libretto degli assegni e le carte di pagamento legate al conto che stai chiudendo, ovvero bancomat e carta di credito.

In un passo successivo all’apertura del nuovo conto ti dovrai ricordare di comunicare il nuovo codice IBAN al datore di lavoro.

Chiudere un conto non ha costi come stabilito dal Decreto Bersani 223/2006.

Attraverso questo semplice procedimento potrai risparmiare molti soldi durante gli anni, evitando di sostenere i vecchi costi obbligatori.

Potrai anche collegarti su internet e verificare presso quale banca potrai aprire un conto corrente a costo zero e con nessun costo annuale.