lunedì - 23 Dicembre - 2024

Secondo uno studio, gli uomini non esagerano quando hanno l’influenza: i loro sintomi sono peggiori rispetto a quelli delle donne

 

Sentire uomini che si lamentano eccessivamente quando hanno l’influenza non è più una barzelletta, è diventata realtà. Tutti pensano che gli uomini siano esagerati ma la scienza li giustifica.

- Advertisement -

Ecco le motivazioni per cui gli uomini soffrono di più quando hanno l’influenza e non è un esagerazione!

“L’influenza dell’uomo”

I dizionari Oxford e Cambridge definiscono il termine “influenza” come una malattia simile a un raffreddore, non è grave, ma potrebbe essere più forte se la persona che ne soffre è un  uomo. È a causa di questa definizione che è emersa questa ricerca, per fornire una spiegazione più precisa se questo è vero e perché potrebbe accadere.

Topi e sistema immunitario

I topi sono stati oggetto di studio in questa materia perché servono da buoni modelli umani per la ricerca medica. In questo studio, sono stati analizzati i sistemi immunitari del roditore, tenendo conto del genere, dell’età e delle reazioni contro l’influenza. Gli scienziati hanno concluso che i topi femmine hanno un  sistema immunitario più forte rispetto ai topi maschi a causa dell’ormone femminile estradiolo .

L’effetto immunosoppressivo sugli uomini

 

C’è una differenza tra uomini e donne quando si tratta del loro sistema immunitario. Questa ricerca rivela che gli uomini hanno problemi peggiori quando soffrono di malattie respiratorie. Il fatto è che il testosterone maschile ha un  effetto immunosoppressivo che può influire sul corretto funzionamento dei vaccini antinfluenzali, aumentando la probabilità che gli uomini soffrano eccessivamente.

Quindi, gli uomini esagerano davvero quando hanno l’influenza?

Il ruolo degli ormoni nel nostro sistema immunitario è uno dei principali obiettivi di questa ricerca. Nelle donne, l’estradiolo agisce come un  agente immunoprotettivo , motivo per cui sono meno inclini ad avere l’influenza o prendere un raffreddore.

Nel frattempo, il testosterone negli uomini agisce come un  immunosoppressore , rendendoli più probabili avere l’influenza e soffrirne ad un livello diverso, più elevato rispetto alle donne.

Per questi motivi, è opportuno affermare che il significato del termine pubblicato da quei 2 dizionari è corretto. Gli uomini soffrono di più dell’influenza rispetto alle donne. E forse, per questo motivo, è nata la convinzione che gli uomini esagerino quando hanno l’influenza.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©