Salute

Sintomi che indicano che ti manca calcio alle ossa: fa attenzione!

La nostra salute delle ossa richiede un minerale indispensabile. Ci sono sintomi che determinano la loro mancanza e probabilmente non lo sai. Approfondiremo insieme questo interessante argomento.

Le nostre ossa e la struttura ossea hanno circa il 70% di calcio nella loro costituzione. L’assenza o la mancanza di questo minerale nel corpo può causare malattie ossee come l’osteoporosi.

Di conseguenza, le nostre ossa diventano più fragili ed esposte alla rottura. Ecco perché è così importante agire in tempo prima che accada qualcosa di irreparabile. Questo argomento dovrebbe interessare in particolar modo le persone che si sono avviate al processo di invecchiamento, in menopausa e dopo i 50 anni.

Come sapere se ti manca il calcio nelle ossa

Come sempre, il corpo ci avvisa che ci sono problemi di salute tramite segni e sintomi. Il nostro organismo rende noto se ci sono carenze o eccessi di sostanze e saremo noi i medici di noi stessi, capaci di interpretare cosa possano significare questi sintomi evidenti.

Sintomi che mostrano una mancanza o carenza di calcio

Ti elenchiamo tutti i maggiori sintomi di una carenza di calcio

Crampi

Spesso non prestiamo troppa attenzione ai crampi muscolari. Tuttavia, in alcuni casi questo potrebbe essere un segnale di allarme per indicare la mancanza di calcio nel corpo. Se soffri di crampi con frequenza, rivolgiti al tuo medico. Potrebbe prescrivere farmaci e una dieta adeguata per aiutare a trattare il tuo caso particolare.

Pelle secca

Il deficit di calcio nel corpo si manifesta anche attraverso la pelle. Questo meraviglioso minerale è responsabile della rigenerazione di pelle e tessuti, consentendo la sostituzione di vecchie cellule con nuove. Se noti che la tua pelle è diventata secca e ruvida, potrebbe non essere sufficiente utilizzare creme idratanti. Rivolgiti al tuo medico.

Perdita di capelli

Come per la pelle, i capelli si rafforzano anche grazie al calcio. L’assenza o la diminuzione dei livelli di calcio richiesti dall’organismo può generare capelli fragili, aumentando le possibilità di sviluppare alopecia o calvizie.

Dolore osseo

Il dolore osseo è uno dei sintomi più evidenti di una mancanza di calcio. Questi dolori sono generalmente confusi con dolori articolari o causati dall’artrite.

Pressione alta

La mancanza di calcio nelle ossa può causare ipertensione o pressione alta. Di solito, questo sintomo è accompagnato da altri sintomi come vertigini, mal di testa e sangue dal naso. Se hai questi sintomi, rivolgiti al medico.

Come aumentare il calcio nella dieta

Mentre il latte contiene 300 mg di calcio per tazza, ci sono molte altre buone fonti alimentari tra cui formaggio, yogurt, verdure (cavoli, spinaci), semi di soia, fichi, broccoli, arance, sardine e salmone (con ossa) e molti alimenti che ne contengono molto di più.

La cosa migliore pertanto è prenderlo dal mondo vegetale. Si osservi che fra i cibi animali i latticini ne contengono quantità significative (300-1.100 mg su 100 g di prodotto), mentre carne e pesce ne contengono molto meno 12-80 mg e le uova 50 mg.

Fra i cibi vegetali i semi di sesamo contengono 750 mg di calcio, noci 380 mg, tofu 372 mg, soia , mandorle 240 mg, fichi secchi 180 mg, spinaci 125 mg, cavoli 90 mg, fagioli 70mg, cereali 40-60 mg (ma l’amaranto ne contiene ben 159 mg).

Se vuoi bere latte, raccomando non più di un bicchiere al giorno. Fallo in aggiunta a una dieta mista e ricca di verdura. Se non sei in grado di assumere quantità adeguate di calcio nella tua dieta, prendi in considerazione la possibilità di assumere integratori.