Salute

9 sintomi del diabete da riconoscere per rivolgersi immediatamente ad uno specialista

Il diabete è una malattia che influisce sulla capacità del corpo di produrre o rispondere all’insulina, causando glicemia alta. I  sintomi a volte, possono essere così impercettibili che alcune persone potrebbero non riconoscerli come campanelli d’allarme. Se non trattato, il diabete può non solo ridurre la qualità della vita, ma anche ridurre l’aspettativa di vita, motivo per cui è così importante diagnosticare la malattia in anticipo.

Nell’articolo seguente troverai l’elenco e le caratteristiche di tutti i sintomi iniziali di diabete. Se alcuni di essi ti appartengono e li riconosci, rivolgiti al tuo medico.

1. Fatica

Un segno comune di diabete è l’affaticamento costante. Quando hai il diabete, ti senti sempre stanco e assonnato per lo stesso motivo per cui hai sempre fame: le tue cellule non hanno abbastanza glucosio da usare per produrre energia. Anche la disidratazione causata dalla minzione frequente contribuisce a sentirsi esausti.

L’affaticamento può essere un sintomo di molte altre condizioni, alcune anche non mediche (dieta ricca di carboidrati, troppa caffeina, invecchiamento). Ma quando combinato con altri sintomi di questo elenco, può essere un segno di diabete.

2. Intorpidimento o formicolio di mani o piedi

Intorpidimento, formicolio o dolore alle mani o ai piedi (o dita delle mani o dei piedi) è un altro segno comune di diabete. Come accennato in precedenza, la glicemia alta porta a una cattiva circolazione sanguigna e che, a sua volta, porta a danni ai nervi. Mani e piedi, essendo le parti del corpo più lontane dal cuore, soffrono per prime.



Come con molti altri sintomi in questo elenco, tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue ti aiuterà molto e la tua circolazione dovrebbe migliorare .

3. Fame aumentata

La fame eccessiva (polifagia), insieme all’aumento della sete e della minzione, costituiscono i 3 principali segni del diabete. Se il tuo corpo non produce abbastanza (o poca) insulina o se non risponde ad esso in modo normale, non può convertire il cibo nel glucosio che le tue cellule usano per produrre energia. E ciò provoca un aumento della fame che non scompare dopo aver mangiato. In realtà, mangiare aumenterà soltanto lo zucchero nel sangue.

Se continui a mangiare ma la tua fame persiste, potresti dover consultare il tuo medico, anche se apparentemente non hai altri sintomi del diabete.

4. Visione offuscata

Quando la visione offuscata non è un segno di un problema oculare più grave, può essere un segno precoce del diabete. Succede a causa di fluidi che si spostano, il che fa gonfiare la retina e cambiare forma. Ciò influisce sulla tua capacità di concentrazione e le cose iniziano a apparire sfocate o pallide.

Questi cambiamenti negli occhi sono generalmente reversibili e la vista dovrebbe tornare alla normalità poiché i livelli di zucchero nel sangue si stabilizzano con il trattamento. Tuttavia, se il diabete non viene trattato, questi cambiamenti possono progredire e portare alla cecità.

5. Aumento della sete e della minzione

L’aumento della sete (polidipsia) e la minzione frequente (poliuria) sono i sintomi più comuni del diabete. Quando hai il diabete, i reni non riescono ad assorbire tutto lo zucchero in eccesso. Invece, finisce nelle urine, portando con sé fluidi dai tessuti. Questo ti porta ad urinare di più e ti fa sentire disidratato. Per placare la sete, inizierai a bere di più, il che porta a una minzione ancora più frequente.
La persona priva di problemi di salute urina 6-7 volte al giorno .

6. Perdita di peso inspiegabile

La perdita di peso rappresenta un sintomo di diabete. Dal momento che il tuo corpo non può usare il glucosio come fonte di energia quando hai il diabete, inizia invece a bruciare grasso e muscoli per produrre energia, facendo diminuire il tuo peso. La disidratazione contribuisce anche all’improvvisa perdita di peso poiché il tuo corpo utilizza tutti i liquidi disponibili per produrre l’urina.

La perdita di peso imprevista è un segno precoce e comune del diabete di tipo 1, ma può interessare anche le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

7. Prurito della pelle

Come accennato in precedenza, quando lo zucchero in eccesso viene escreto nelle urine, trascina fluidi dagli altri tessuti, compresa la pelle (il tuo organo più grande!). La pelle secca può darti prurito. Un altro motivo per cui avvertirai il prurito della pelle sono le infezioni da lieviti , che sono abbastanza comuni nelle persone con diabete.

8. Guarigione lenta

I tagli e le ferite che guariscono molto lentamente possono spesso essere un sintomo del diabete. La glicemia alta non solo aumenta l’infiammazione nei tagli e nelle piaghe, ma porta anche a una cattiva circolazione sanguigna, rendendo difficile per il sangue raggiungere e riparare aree danneggiate della pelle. Ciò riguarda in particolare i piedi e non è raro che i pazienti diabetici sviluppino piaghe da decubito che potrebbero causare problemi più gravi.

Se hai notato che i tagli e le ferite impiegano più tempo a guarire rispetto a prima, rivolgiti al medico.

9. Macchie scure della pelle

L’acanthosis nigricans è una condizione della pelle che si presenta in chiazze scure di pelle con una consistenza vellutata. Questi cerotti di solito compaiono in aree in cui la pelle si piega: sul collo, sotto le ascelle, all’inguine, all’interno dei gomiti, dietro le ginocchia e sulle nocche delle dita.

Questo sintomo è un chiaro segno di diabete pertanto on sottovalutarlo.

Il diabete è una malattia cronica che può portare a molte gravi complicazioni se non trattata. Prima viene diagnosticata, più facile sarà gestirla e più lunga sarà la tua vita. Se noti uno di questi sintomi, in particolare molti di essi combinati, fissa un appuntamento con il tuo medico il prima possibile.