Soffri di sinusite e vuoi liberartene in modo naturale senza utilizzare medicinali con i loro effetti collaterali? Possiamo suggerirti come fare, ma prima, cerchiamo di capire quali sono le cause della sinusite.
La sinusite cronica si verifica quando gli spazi all’interno del naso e della testa (seni paranasali) sono gonfi e infiammati per tre mesi o più, nonostante il trattamento.
Questa condizione comune interferisce con il modo in cui il muco drena normalmente e rende il naso chiuso. Respirare attraverso il naso può essere difficile e l’area intorno agli occhi potrebbe essere gonfia o tenera.
La sinusite cronica può essere causata da un’infezione, da escrescenze dei seni nasali (polipi nasali) o gonfiore del rivestimento dei seni nasali. Chiamata anche rinosinusite cronica, la condizione può colpire sia gli adulti che i bambini.
Segni e sintomi comuni di sinusite cronica includono:
Altri segni e sintomi possono includere:
Sei a maggior rischio di contrarre la sinusite cronica se hai:
La sinusite si distingue in:
Ecco alcuni rimedi casalinghi per alleviare la sinusite:
In una pentola fai bollire 1 litro di acqua e metti circa due o tre gocce di olio di eucalipto.
Copriti con un asciugamano in modo che il vapore non vada via, avvicina il viso alla pentola e fai un respiro profondo sul vapore facendo attenzione a non scottarti.
Può essere ripetuto da due a quattro volte al giorno.
L’olio di eucalipto è sconsigliato a persone con malattie cardiache, disturbi del sistema nervoso e donne in dolce attesa. Non è raccomandato l’uso di questo rimedio nei neonati, nei bambini e negli anziani.
Si consiglia di non utilizzare più della quantità raccomandata di olio di eucalipto. Non dovresti mai ingerire olio di eucalipto o metterlo direttamente sulla pelle.
Il ravanello ha proprietà decongestionanti.
Ti servono 6 ravanelli e una cipolla che utilizzerai dopo averli resi in poltiglia. Schiaccia la cipolla e i ravanelli fino a quando non avrai ottenuto una pasta. Distribuiscila su una garza e applicala sui seni nasali per 30 minuti o un’ora.
Quello dello sbalzo termico è un buon metodo per alleviare subito i sintomi. Immergi un piccolo asciugamano in acqua fredda e un altro in acqua calda. Adagia l’asciugamano caldo sulla zona del naso e lasciarlo per 2 minuti. Quindi cambiare un asciugamano immerso in acqua fredda e lasciarlo sulla zona per 30 secondi. Continua a alternare tra caldo e freddo. Questo rimedio allevia il dolore e l’infiammazione dei seni.
In tutte le para-farmacie si può acquistare acqua fisiologica ovvero soluzioni saline utili per la sinusite. Ma siccome noi vogliamo risparmiare, utilizzeremo una soluzione fatta da noi.
Mescola 1/3 cucchiaino di sale con un pizzico di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua calda.
Riempi un contagocce con la soluzione. Con la testa all’indietro, copri una narice e metti la soluzione nell’altra. Soffia delicatamente il naso e ripeti la stessa procedura con l’altra.
Questo lavaggio del naso pulisce i passaggi nasali e riduce l’infiammazione.
L’aglio è ottimo poiché è antibatterico, antinfiammatorio. Possiamo fare alcune gocce nasali di aglio come segue:
Con un contagocce, applica 10 gocce in ciascuna narice. Utilizzare due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi della sinusite. Puoi usarlo una volta al giorno come misura preventiva.
Adottare queste misure per ridurre il rischio di contrarre la sinusite cronica: