Rimedi naturali

Spray repellente al caffè per dire stop alle zanzare: il rimedio casalingo. Ecco come prepararlo

Le zanzare sono i nostri peggiori nemici della stagione estiva. Un piacevole barbecue nel cortile può diventare un incubo a causa di questi piccoli succhiasangue. Quando le zanzare sono in giro, sei troppo occupato a scacciare gli insetti per goderti il ​​cibo e la conversazione.

La cosa più grave è che possono trasportare virus gravi come quello Zika. Alcune persone sono persino allergiche alle zanzare e i loro morsi possono  determinare reazioni allergiche molto gravi.

Per quanto le zanzare siano terribili, la maggior parte dei repellenti sul mercato sono ritenuti efficaci. Se trascorri molto tempo all’aperto durante la stagione delle zanzare, spenderai un sacco di soldi per acquistare questi spray. Ancora peggio del costo è il fatto che possono essere dannosi per la salute.

Per quanto possa sembrare improbabile, la soluzione è il caffè! Secondo l’EPA, i fondi di caffè o il caffè vero e proprio, sono un modo sicuro ed efficace per tenere lontano questi parassiti. I fondi di caffè possono aiutare a respingere non solo le zanzare ma anche altri fastidiosi insetti come vespe e api.

Perché il caffè è così efficace? La maggior parte degli insetti ha un forte senso dell’olfatto. I fondi di caffè hanno un odore forte ma è ancora più forte quando vengono bruciati.

Questo odore disturberà i parassiti e li terrà lontani. Gli insetti generalmente associano il fumo al pericolo, quindi il fumo da solo è un segnale che li incita a trovare rifugio altrove. Oltre a poter bruciare i fondi di caffè per tenerli lontani, potrete anche utilizzare un repellente fatto in casa.

Stop zanzare con questo repellente

Quello che vi proponiamo è uno spray naturale con scarti di caffè, ad esempio, potrebbe essere un buon repellente 100% “green”da prendere in considerazione.

Cosa vi servirà per realizzare lo spray repellente?

-acqua;
-qualche cucchiaino di caffè;
-un contenitore spray.

Una volta mescolato qualche cucchiaino di caffè con l’acqua, agitate bene la bottiglietta spray e spruzzate il composto sulle zanzariere o sulle imposte delle finestre. Alcuni studi hanno sottolineato come alcune sostanze presenti negli scarti del caffè siano tossiche per le zanzare adulte e per le uova non ancora schiuse.

Se avete un giardino, potete provare a spruzzare il repellente al caffè in più angoli, sperando che il forte aroma tenga alla larga le zanzare. Ricordatevi di ripetere l’operazione dopo abbondanti piogge.