C’è chi con il computer ci lavora, c’è chi lo usa per navigare o giocare, chi invece vive in una realtà strettamente virtuale perciò la propria vita scorre davanti ad un pc.
In tutti quanti i casi, le conseguenze sono le stesse: lo schermo è in grado di danneggiare gravemente il nostro corpo, il nostro cervello e i nostri occhi.
Di solito chi lavora in delle società o in delle aziende per più ore di fronte ad un pc, ha diritto ad un quarto d’ora di pausa ogni 2 ore trascorse per riposare occhi e cervello.
Sicuramente sarà capitato a tutti di avere un senso di affaticamento, di stanchezza, di astenia dopo aver trascorso del tempo dinanzi lo schermo. Si generano una serie di disturbi che peggiorano la qualità della vita, ecco i principali:
Oltretutto è stato dimostrato che il computer emana importanti radiazioni che interferirebbero con le ghiandole endocrine e la libido; l’uso continuo del sistema wi-fi può portare gravi conseguenze al nostro cervello poiché rappresenta il killer silenzioso che secondo gli esperti può, a lungo andare, generare tumori cerebrali.
A peggiorare la situazione c’è anche l’uso eccessivo di telefoni, tablet, smartphone.
L’American Academy of Optometry suggerisce di seguire delle regole ben precise per non ammalarsi a causa dell’uso prolungato del pc. Ecco per voi i nostri consigli e fatene tesoro:
Quando è possibile, cercate di evitare un uso prolungato del pc, è importante per la vostra salute e per prevenire danni irreversibili.
© Riproduzione riservata