Attualità

Stipendio 2020 più alto e un super bonus da 1.500 euro una volta all’anno

Augurandoci che sia una notizia che possa concretizzarsi, il nuovo Governo ha manifestato l’intenzione di aumentare gli stipendi nel 2020 e di elargire un bonus di 1500 euro una volta all’anno per chi ha un reddito annuale fino a 26 mila euro.

La Nota di aggiornamento al DEF approvata, in questi giorni, in Consiglio dei Ministri conferma il taglio del cuneo fiscale in favore dei lavoratori. Ciò implica una sostanziale riduzione delle tasse sul lavoro, che partirà da luglio 2020 in base alle risorse stanziate.  Mentre lo sgravio andrà a regime dal 2021.

Non è ancora delineato il meccanismo, per capire cosa sarà messo in campo per ottenere tali aumenti in busta paga bisognerà attendere uno specifico disegno di legge collegato alla manovra stessa.

Nuovo bonus in busta paga

Un importante novità che potrebbe far piacere a molti lavoratori è un bonus di 1500  euro, una volta all’anno, per tutti coloro che hanno un reddito medio di 24 mila euro annui. Per chi supera questa somma, il bonus sarà di importo minore.

Si ha l’intenzione di erogare tale bonus di 1.500 euro in un’unica soluzione, con la busta paga di luglio 2020. Questa sembra essere una decisione di marketing, in quanto se il bonus venisse spalmato mensilmente si avrebbe un aumento in busta paga di poco più di 100 euro, mentre in un’unica soluzione si ha un impatto più forte. Come si percepirebbe una doppia quattordicesima, incentivando di più i consumi.

Per gli incapienti la soluzione potrebbe essere prevedere un credito di imposta, da richiedere con la dichiarazione dei redditi o da usare in compensazione.

In conclusione, questo provvedimento si può considerare una misura a favore dei ceti bassi e medi, meno favorevole per quelli alti, ma comunque progressiva. L’unica cosa certa per ora è lo stanziamento di risorse: 2,7 miliardi di euro nel 2020 e 5,4 miliardi nel 2021.