Lo strudel al cioccolato con morbida crema di castagne è un dolce tipico autunnale, ideale per riscaldare e deliziare il cuore e il palato nelle grigie e malinconiche giornate fredde.
Il connubio tra cioccolato e castagne è davvero eccezionale, sono entrambi 2 ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro.
Facile e veloce da realizzare se possedete già della crema di castagne già pronta e realizzata in precedenza. La crema di castagne è la conserva autunnale più ambita e utile per preparare molti dessert. Una volta pronta, potrà essere conservata in vasetti sterili per lunghi mesi.
Lo strudel conquisterà tutti, provare per credere.
Per la crema di castagne
Per lo strudel
In una ciotola ponete la farina 00, la farina di castagne e il cacao e mescolate. Inserite all’interno l’uovo, il miele, il burro sciolto e l’acqua. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per un’ora.
La crema di castagne
Lavate le castagne e lessatele in acqua bollente e un pò di sale per almeno 15/20 minuti. Una volta cotte, sbucciatele ed eliminate la buccia.
Inseritele in un passaverdure per ottenere un composto sabbioso e incorporate anche i semi estratti dal baccello di vaniglia in modo che siano triturati anche essi.
In un tegame mettete a riscaldare l’acqua con lo zucchero e fate sciogliere quest’ultimo rigirando con una frusta. A questo punto incorporate la farina di castagne e mescolate il composto.
Grattugiate all’interno la scorza di limone e miscelate accuratamente il tutto.
Cuocete la crema ottenuta per un’ora a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. La crema dovrà essere poi messa in dei piccoli barattoli da conserva.
Una volta trascorso il tempo di riposo dell’impasto dello strudel, stendetelo su un foglio di carta forno creando una forma rettangolare. Cospargete con crema di castagne, livellando con cura.
Arrotolatelo su se stesso affinché il contenuto non fuoriesca.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato nel frattempo.
Una volta cotto, spennellate il cioccolato liquido in superficie e lasciate intiepidire.
Una vera delizia!
© Riproduzione riservata