domenica - 17 Novembre - 2024

Gli studi dimostrano che queste 4 abitudini riducono il rischio di cancro del 50%!

Il cancro può avere origine in quasi parte del corpo umano, determinando tumori che si formano o si diffondono ai tessuti vicini. Si contano 200 tipi noti di cancro e ogni giorno vengono studiati possibili trattamenti per trovare le cure necessarie. Mentre la causa esatta della maggior parte dei tumori è sconosciuta, un nuovo studio pubblicato sulla rivista JAMA Oncology pone l’attenzione sulla prevenzione.

- Advertisement -

Lo studio mostra come piccoli cambiamenti nello stile di vita potrebbero ridurre il rischio di contrarre diversi tipi di cancro. Due ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston hanno riferito quali sono le  quattro abitudini che potrebbero ridurre drasticamente il numero di decessi per cancro.

Nello studio, i tumori classificati come carcinomi, che includono tutti i tumori ad eccezione delle varianti di cute, cervello, linfatico, ematologico e prostatico non fetale, sono stati  correlati ai diversi stili di vita.

Secondo lo studio, ecco i quattro cambiamenti nello stile di vita che potrebbero dimezzare il rischio di cancro:

1. Evitare di fumare

È stato scoperto che il fumo danneggia quasi ogni organo corporeo e sistema di organi nel corpo, riducendo la salute generale di una persona. È anche la principale causa di cancro e morte per tumore, causando tumori del polmone, dell’esofago, della laringe, della bocca, della gola, dei reni, della vescica, del fegato, del pancreas, dello stomaco, della cervice, del colon e del retto, oltre alla leucemia mieloide acuta.



2. Ridurre l’assunzione di alcol

Bere può causare una varietà di problemi di salute, incluso il cancro. L’alcol è una causa nota di tumori della bocca, della gola, delle corde vocali, dell’esofago, del fegato, del colon, del retto e del seno. L’uso di alcol può anche aumentare il rischio di cancro al pancreas. Il rischio aumenta con la quantità di alcol consumato.

3. Mantenere un peso sano

Essere in sovrappeso o essere obesi può portare a numerose complicazioni di salute. L’obesità è anche associata ad un aumentato rischio di tumori multipli , inclusi tumori dell’esofago, del pancreas, del colon, del retto, della mammella, dell’utero, dei reni, della tiroide e della cistifellea.

4. Esercizio

La ricerca ha dimostrato che non fare attività fisica è un fattore chiave che può aumentare il rischio di cancro di una persona. Essere fisicamente attivi, su base regolare, può aiutare a ridurre il rischio di cancro, aiutandoti a mantenere un peso sano.

Quasi 136.000 uomini e donne hanno partecipato allo studio. Si chiedeva se avessero uno stile di vita sano, se non avessero fumato per almeno cinque anni, se consumavano alcol (non più di un drink al giorno per le donne e non più di due drink al giorno per gli uomini) , un indice di massa corporea tra 18,5 e 27,5 e un’attività fisica aerobica settimanale di almeno 150 minuti di intensità moderata.




I partecipanti sono stati etichettati “ad alto rischio” o “a basso rischio”, e i ricercatori hanno determinato la differenza di rischio per ciascun tipo di cancro. La più grande differenza di rischio, di contrarre il cancro ai polmoni era maggiore dell’82% nei gruppi ad alto rischio. Nel complesso, i ricercatori hanno scoperto che uno stile di vita sano potrebbe ridurre il numero di decessi per cancro di circa il 59% per le donne e al 67% per gli uomini.

Mangia sano

Mangiare i cibi giusti può avere un impatto enorme sulla salute, in entrambe le direzioni.

Le carni lavorate come la pancetta aumentano il rischio di cancro di una quantità allarmante , così come la carne cotta ad alte temperature. L’uso eccessivo di microonde aumenta anche il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

La buona notizia è che ci sono anche alimenti che possono prevenire il rischio di sviluppare tumori. Questi includono aglio, broccoli e pomodori, secondo WebMD.

Graham Colditz, professore  di epidemiologia della Har Chan TH School, ha dichiarato: “Il cancro è prevenibile. In effetti, la maggior parte dei tumori è prevenibile, con stime che arrivano all’80-90% per i tumori correlati al fumo “. Colditz ha anche invitato il pubblico ad aderire ai risultati dello studio, dicendo: “La nostra sfida ora è agire su questa conoscenza. Abbiamo una storia di lunghi ritardi dalla scoperta alla traduzione della conoscenza in pratica. “

Di seguito un video del professor Lino Del Pup su come prevenire i tumori migliorando lo stile di vita:

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©