I nostri capelli possono sopportare uno sforzo di 90 g e possono allungarsi fino al 30% in più quando sono bagnati. Tuttavia, solo i capelli sani hanno tali superpoteri: le ciocche danneggiate si spezzeranno piuttosto facilmente. Potresti non essere in grado di identificare quali carenze hanno i tuoi capelli a prima vista. Ma ci sono modi semplici per verificarlo e agire per ripristinare una chioma sana e fluente.
Noi siamo sempre qui per darti consigli utili e questa volta abbiamo scoperto esattamente cosa devi fare per avere i capelli più sani.
1. Test dei follicoli
Per capire se i tuoi capelli sono sani nel complesso e se la caduta dei capelli è qualcosa di cui devi preoccuparti, devi prima controllare le tue radici. Basta fare questo:
- Strappa una ciocca piccola di capelli ma assicurati di afferrarla il più vicino possibile alla testa per avere la radice ancora attaccata ai capelli.
- Esamina il follicolo . La normale radice di una ciocca dovrebbe essere a forma di bulbo, quindi se vedi questo, i tuoi capelli sono sani. Se è gracile o senza alcuna forma di bulbo, i tuoi capelli sono deboli e hanno bisogno di cure.
Come prevenire la caduta dei capelli:
- Segui la dieta mediterranea. Uno studio ha dimostrato che diminuisce il rischio di caduta dei capelli.
- Evita acconciature strette come le code di cavallo, soprattutto durante il sonno, poiché possono portare alla caduta dei capelli.
- Prendere speciali vitamine e minerali.
2. Prova di affondamento
Questo misura quanto sono porosi i tuoi capelli. I capelli sani sono piuttosto solidi mentre i capelli danneggiati assorbono rapidamente il liquido. Per eseguire il test, procedi come segue:
- Strappa alcune ciocche di capelli da diverse parti della testa, come la parte superiore, sulla nuca e da ogni lato.
- Metti i capelli in un bicchiere d’acqua. I fili completamente sani galleggeranno, quelli relativamente sani scenderanno un po ‘e quelli danneggiati affonderanno completamente.
Come trattare i capelli con elevata porosità:
- Applicare vari tipi di burro e olio . Aiutano a trattenere l’umidità che i tuoi capelli assorbono.
- Usa il balsamo per capelli dopo ogni lavaggio.
- Applica l’ aceto di mele e l’ aloe vera sui capelli per regolare l’equilibrio del pH.
3. Prova dell’elasticità
Questo test ha lo scopo di verificare l’elasticità dei tuoi capelli. Può essere fatto con questi semplici passaggi:
- Estrai con attenzione una ciocca di capelli.
- Tirala delicatamente su entrambe le estremità. Se si allunga quando lo lasci andare, vuol dire che la chioma è sana. Se si rompe facilmente, è piuttosto debole.
Come recuperare l’elasticità dei tuoi capelli:
- Asciugali all’aria . L’uso del calore danneggia davvero l’elasticità dei capelli.
- Massaggia i capelli con l’olio di jojoba .
- Prova ad applicare un po ‘di miele alle ciocche . È un ottimo balsamo naturale e manterrà l’umidità nei capelli.
4. Test di porosità
Con questo test, puoi determinare le condizioni della cuticola dei tuoi capelli per vedere se è danneggiata o meno. Devi fare quanto segue:
- Blocca una ciocca di capelli tra l’indice e il medio.
- Fallo scorrere tra le dita, dall’alto verso la radice. Se sembra ruvido e irregolare, i tuoi capelli sono danneggiati. Se sembra liscio, è salutare.
Come trattare i capelli danneggiati:
- Prova un trattamento alla cheratina . Leviga i capelli, rimuove l’effetto crespo e fa brillare i capelli.
- Limita la tintura, l’arricciatura e l’asciugatura.
- Prova un risciacquo con acqua di riso . La ricerca ha dimostrato che rimane nei capelli per un po ‘proteggendoli dai danni.