sabato - 21 Dicembre - 2024

Test di 30 secondi per capire se sei in salute

Il rischio di ammalarsi aumenta drasticamente quando invecchiamo e il nostro sistema immunitario diventa più debole, secondo i medici . Sebbene sia consigliato sottoporsi a un controllo fisico completo ogni 2 anni, ecco alcuni test rapidi che puoi provare a fare a casa per la tua tranquillità. Ci vorranno solo circa 30 secondi e potrai sapere se sei in salute.

Ecco 5 test superveloci che ti diranno se è necessario andare da un medico o se non c’è nulla di cui preoccuparsi.

- Advertisement -
1. Stringere saldamente le radici dell’unghia.

Con il pollice destro e l’indice, fai pressione sulla parte superiore delle dita della mano sinistra premendo le radici delle unghie. Inizia con il pollice e tieni premuto per 3-5 secondi. Successivamente, procedi con le altre dita e ripeti lo stesso.

Dopo la pressione, il sangue dovrebbe tornare a fluire  in non più di 2 secondi. In tal caso, il tuo corpo ha un flusso sanguigno sufficiente. Le dita sono strettamente collegate ai tuoi organi interni e se dopo il test hai avvertito dolore, dovresti rivolgerti ad un medico. Ecco che significato ha il dolore alle dita dopo averle strette per alcuni secondi, secondo gli esperti:

-Pollice: se stringere l’unghia del pollice è stato doloroso, questo potrebbe essere un segno di un problema polmonare.

-Dito indice: strettamente associato all’intestino crasso, il dolore in questo dito è un’indicazione di problemi al colon e costipazione.

-Dito medio: il dolore al dito medio è un segno di problemi cardiaci.

-Anulare: l’anulare è profondamente associato al tuo cuore e se schiacciarne la parte superiore ti provoca dolore, potrebbe essere un segno di problemi cardiaci.

-Mignolo: il dolore al mignolo indica problemi con l’intestino tenue

2. Stringi la mano in un pugno.

Per questo test, fai un pugno e mantieni la mano nella stessa posizione. Dopo 30 secondi, apri il pugno e noterai che il tuo palmo è diventato bianco. Quando fai un pugno, i tuoi vasi sanguigni vengono schiacciati, limitando il flusso sanguigno alla tua mano.

Se dopo aver liberato la mano, il sangue torna rapidamente a fluire, significa che i tuoi vasi sanguigni funzionano bene e sei in salute. D’altra parte, se ci vuole un po ‘di tempo prima che il palmo ritorni al suo solito colorito rosso, può indicare un segno di arteriosclerosi.

3. Allunga i muscoli del sedere.

-Sdraiati comodamente con il viso rivolto verso il pavimento.

-Tieni entrambe le braccia dritte al tuo fianco.

-Tieni la gamba sinistra piatta e solleva lentamente la gamba destra.

-Piega la gamba sul ginocchio e mantieni questa posizione per 30 secondi.

Se riesci a farlo senza difficoltà, vuol dire che sei in salute. Se avverti dolore,  potresti avere un problema con il tuo gluteus maximus , uno dei muscoli più forti del tuo corpo.

4. Tieni le gambe in alto per 30 secondi

-Tieni le braccia dritte al fianco per terra.

-Solleva entrambe le gambe, mantenendo il corpo fermo.

-Mantieni questa posizione per 30-35 secondi.

Se sei stato in grado di fare quanto sopra indicato senza contrarre le gambe o spostarle, il tuo corpo è sano. D’altra parte, se hai provato difficoltà, potrebbe esserci un problema a livello addominale o nella colonna vertebrale inferiore .

5. Sollevare la parte superiore del corpo e rimanere fermi.

-Sdraiati comodamente con il tuo corpo contro il pavimento.

-Sollevare leggermente solo la parte superiore del corpo, comprese le mani.

-Mantieni questa posizione per 30-35 secondi.

Se superi questo test senza difficoltà, il tuo corpo è sano. Se non ci riesci, potrebbe esserci un problema con la colonna vertebrale .

Ricorda che questi test non sono un’alternativa ai test effettivi eseguiti da un medico, ma solo un rapido autocontrollo che puoi eseguire a casa.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©