Tutti noi abbiamo un età anagrafica che indica, con un valore numerico, quanti da quanti anni di vita siamo al mondo; esiste poi “età mentale”.
Fondamentalmente, la nostra età mentale è legata a come pensiamo, agiamo e parliamo, indipendentemente da quante candeline abbiamo spento l’ultima volta. In altre parole, alcune persone potrebbero dirti che hai un’anima vecchia se ti comporti in un modo “più vecchio” della tua età, o un’anima giovane se ti comporti in modo”più giovane” della tua età.
Scopri qual è la tua vera età con il seguente questionario che abbiamo preparato come intrattenimento, per sapere qualcosa in più sulla tua età mentale, giocando con la psicologia dei colori.
Qual è la tua vera età secondo la tua mente
Rispondi alle domande in questo questionario nel modo più onesto possibile e ottieni il risultato a fondo pagina. Ricorda che questo questionario ti fornirà una linea guida, non una verità assoluta sulle tue preferenze in modo tale che, queste stesse, possano essere collocate in un contesto che valuta la vera età mentale di ognuna. Per agevolare il test, appunta su un foglio le risposte che fornirai.
1. Che colore prevale maggiormente in questa immagine?
- A. Marrone scuro
- B. marrone chiaro
- C. Verde
1. Che colore prevale maggiormente in questa immagine?
- A. nero
- B. marrone chiaro
- C. Arancione / Giallo
3. Qual è il colore dominante per te in questa foto?
- A. Blu
- B. Verde
- C. Arancio giallo
4. Che colore spicca di più qui?
- A. verde
- B. rosso
- C. Giallo
5. Che colore prevale maggiormente in questa immagine?
- A. verde
- B. marrone
- C. Rosa
6. E in questa?
- A. Verde scuro
- B. Verde più chiaro
- C. Rosso
7. Quale colore prevale secondo te?
- A. Arancione
- B. Giallo
- C. Verde
8. Ultima domanda. Secondo te, prevale il colore?
- A. Rosso
- B. Orange
- C. Verde
Risultati
Se hai scelto principalmente A:
Sei un’anima vecchia. La tua età mentale è di circa 75-80 anni. Persone del genere, sono chiamate sagge poichè sono più vecchie dei loro anni rispetto ad amici e parenti. Ti senti come se fossi al mondo da chissà quanti anni e tutto ciò che fanno gli altri ti sembra inutile, senza senso e banale. Preferisci trascorrere del tempo facendo attività tranquille come scrivere, leggere, camminare nella natura o fare giardinaggio. Ti piacciono gli spazi aperti e lì trovi la pace.
Se hai scelto principalmente B:
Sei una persona vivace, estroversa e preferisci stare a contatto con le persone. La tua età mentale è di circa 35-40 anni. Hai uno spirito piuttosto giovane, ma hai una maturità che ti aiuta a rimanere equilibrato nella vita. Ti piace la vita sociale, e ti lasci trascinare quando si tratta di uscire. Ti prendi anche cura delle tue responsabilità. Ti piace decorare la tua casa e permetti alla tua creatività di prosperare in quello che fai. Probabilmente hai un ruolo da protagonista nel lavoro, perché i tuoi rapporti con le persone sono molto buoni e prendi le redini quando necessario. Ti distingui dalla folla e hai molta fiducia.
Se hai scelto principalmente C:
Sei un’anima molto giovane. Hai un’età mentale di circa 20-30 anni. Non prendi la vita troppo sul serio, ma ti senti obbligato a seguire ciò che il tuo cuore ti detta. Non vai d’accordo con le persone della tua età e ti ritrovi davvero a giocare con i più piccoli quando si tratta di scegliere tra loro e gli adulti. Non hai un buon rapporto con gli anziani, diversi gusti, diversi modi di pensare. Le persone sono attratte dalle tue risate contagiose e dal tuo sorriso, e dalla tua capacità di vedere il lato positivo di tutto e incoraggiare gli altri a sorridere anche quando si è tristi.