Bellezza

Test sulle creme antirughe: solo queste 3 marche funzionano realmente

Ti piace usare creme antirughe per mantenere la tua pelle giovane e sana? Scopriamo quali marche garantiscono la reale efficacia e quali sono inutili. Il test de Il Salvagente vi sorprenderà.

Crema antirughe: quale scegliere?

Tutte le donne di una certa età sognano di trovare una buona crema antirughe che non solo sia in grado di ringiovanire la pelle e il viso, ma che sia anche economica, di qualità e naturale al 100%.

Se una persona ha la pelle sana, sembra giovane e attraente. Dopotutto, questo è il nostro biglietto da visita e le sue condizioni tradiscono i nostri problemi di affaticamento, età e salute. Al fine di preservare la bellezza il più a lungo possibile, è necessario sapere come prendersi cura della pelle, quali prodotti usare, quali cose non fare. E per una donna, la pelle ben curata è un prerequisito, senza il quale non può sentirsi bella .

Ma quali creme comprare allora? Chi ci assicura che funzionano davvero? A chiarirci le idee ci sono gli esperti che, analizzando i vari prodotti più venduti, hanno stilato una classifica dei marchi migliori e peggiori.

Vediamo quali sono secondo lo studio della rivista francese 60 Millions de Consommateurs che ha confrontato 10 creme antirughe. I 10 prodotti esaminati sono quelli a più larga diffusione sul mercato e anche tra i più pubblicizzati.

Le creme promosse e quelle bocciate: i risultati

Solo tre prodotti sono stati promossi perché superano la prova dell’efficacia: la crema Caudalia, Nuxe e Lei Cosmetique (il marchio Carrefour). Per valutarne l’efficacia, gli esperti della rivista hanno misurato gli effetti sulle rughe del viso di 20 persone che hanno utilizzato la crema per 28 giorni. L’ispessimento delle rughe è stato misurato con un dispositivo, il DermaTOPHE.

Bocciate le altre 7 creme analizzate che in effetti non portavano nessun beneficio alla ruga sebbene idratassero la pelle. Invece alle due due posizioni si sono posizione due noti prodotti, la Nivea e Cien (Lidl) che hanno deluso anche per la presenza di un filtro solare all’interno della loro composizione. Nessuna di quelle sotto analisi comunque brilla per ingredienti utilizzati. Le liste degli ingredienti, in molti casi, rivelano nomi di sostanze poco raccomandabili come allergeni e fenossietanolo, un conservante controverso.

Tra le creme che invece si possono acquistare in farmacia, su un campione di 60 prodotti solo tre hanno raggiunto un voto “Soddisfacente” ma nessuna ha raggiunto i pieni voti. Secondo Il Salvagente sono quindi queste: SEBAMED CREMA ANTI-AGING, DIADERMINA LIFT e VICKY AQUALIA THERMAL. Quel che salta subito agli occhi che nessuna ditta che produce tali prodotti ha presentato studi di efficacia tali da poter legittimare la pubblicità di presunti effetti “lifting” e “anti-aging” delle loro creme.