Il raffreddore è ormai alle porte: la stagione invernale porterà con sè, oltre al freddo, anche virus e batteri influenzali e milioni di italiani finiranno a letto.
Prevenire però si può: non tutti durante la stagione influenzale si ammalano. Sapete perchè? Perchè ci sono dei consigli da seguire ed attuare che terranno lontani da voi virus e batteri.
Tra questi, il primo consiglio è lavarsi le mani frequentemente (le mani sono il vincolo migliore dei virus) e poi bisognerebbe preparare l’organismo a difendersi mangiando dei cibi che rafforzano il sistema immunitario. Questi alimenti dovranno giocare d’anticipo: dovranno essere mangiati con frequenza già quando finisce la stagione estiva e per tutto l’autunno, per poi trarre beneficio in inverno.
Sai quali sono i cibi giusti per rinforzare la tua corazza naturale e tenere lontani i malanni? Quelli ricchi di vitamine C e non solo, di sali minerali, di acqua, di proteine e antiossidanti, tutti nutrienti che stimolano il tuo sistema immunitario e ti dà l’energia giusta.
-carote
-kiwi
-latte
-olio d’oliva
-zucca
-agrumi
-broccoli
-carne rossa
-pesce
-spinaci
-cachi
-radicchio
Due alimenti che possono rivelarsi molto importanti nella lotta al raffreddore sono il limone ed i legumi (come ad esempio lenticchie, fagioli e ceci). Per quanto riguarda il limone, si tratta di un frutto che ha delle valide proprietà curative, con un alto apposto di vitamine: in altre parole, dunque, è una sorta di antibiotico naturale, depurativo e battericida.
Per quanto riguarda i legumi, invece, secondo uno studio pubblicato dall’Istituto agroalimentare tecnologico spagnolo, rappresentano – al pari delle cipolle e dell’aglio – un naturale rimedio anti-influenzale, grazie alle proprietà che rafforzano il sistema immunitario.
Potrebbe anche interessarti: