E’arrivata finalmente la stagione in cui il reparto frutta di tutti i supermercati si colora di frutti dolcissimi e che trovano impiego nelle ricette più deliziose che possiamo preparare. Un frutto fra questi è la fragola e vi consiglio di utilizzarla il più possibile in questi mesi perché fresca e salutare: possiede una grande quantità di vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo ed è un potente anticancro.
Il tiramisù alle fragole è un ottima alternativa al tiramisù classico, è più leggero, meno calorico, adatto anche ai bambini e riaccende con il suo colore l’atmosfera primaverile.
E’ una ricetta facile e veloce che ha un tempo di preparazione di circa 30 minuti e 2 ore di riposo.
La nostra ricetta verrà preparata in dei bicchieri in vetro che potrete servire con eleganza all’arrivo dei vostri ospiti, a fine pasto e potrete decorarli uno ad uno come dei veri pasticcieri.
Il consiglio che vale in questo caso come in tutte le altre ricette che contengono uova crude, è quello di acquistare uova di origine controllata, fresche che non abbiano superato il settimo giorno dalla deposizione.
Se il dessert verrà servito a bambini o a donne in dolce attesa, vi consigliamo, nel rispetto della loro salute di effettuare dapprima il processo di pastorizzazione delle uova, facile e sicuro chiamato”pate a bombè”.
Il tiramisù alle fragole è costituito da strati di savoiardi, crema al mascarpone e fragole che può essere realizzato con oppure senza liquore che in questa ricetta sarà l’Alchermes.
Occorrono
La prima cosa da fare è lasciar insaporire circa 200 grammi di fragole sminuzzate all’interno di una ciotola insieme al succo di arancia o limone, lo zucchero, acqua e liquore.
Lasciate riposare per almeno un’ora e mezza.
Ora procedete con la preparazione della crema di mascarpone: separate i tuorli dagli albumi in ciotole diverse e incominciate a montare a neve gli albumi.
In un’altra ciotola lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa e raddoppiata di volume.
Incorporate delicatamente il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. Amalgamate il tutto.
Frullate con un mix le fragole che avevamo lasciato precedentemente a riposare: otterremo un succo che ci servirà per bagnare i savoiardi.
Prendiamo il biscotto e passiamolo nel succo di fragole e una volta ammorbidito disponiamolo nel fondo del bicchiere. Procediamo cosi facendo con gli altri savoiardi fino a che il fondo del contenitore è pieno. Versiamo la crema al mascarpone al suo interno e se lo gradite potete introdurre anche dei pezzettini di fragola.
Quando il bicchiere sarà abbastanza pieno, decoriamo la superficie con biscotti sgretolati e pezzi di fragole oppure ciuffetti di panna, meringhe e per dare un tocco di colore anche qualche foglia di menta.
Conservare in frigorifero per almeno 2 ore e servire ben freddo.
Ogni 100 grammi di dessert si contano 350 calorie.
© Riproduzione riservata