Il limone, con il suo gusto aspro ma piacevole, si adatta bene nei dessert e dona un tocco di raffinatezza e gusto.
Il dolce che proponiamo oggi è una variante del classico tiramisù ma in versione agrumata e monoporzione: una vellutata crema di mascarpone, yogurt e panna avvolgerà in un morbido abbraccio dei savoiardi buonissimi imbevuti con succo di limone, racchiusi in dei bicchieri monoporzione da servire elegantemente ad ogni ospite, magari dopo i pasti, per usufruire delle sue proprietà digestive cosi nobili. Essendo senza uova è molto più leggero del tiramisù tradizionale e perfetto per chi vuole rimanere in linea senza rinunciare a qualcosa di buono.
Un dolce al cucchiaio dal sapore ricercato, unico e che sveglierà i vostri sensi. Una variante ideale da offrire nelle calde giornate d’estate quando il dolce deve essere fresco ma allo stesso tempo deliziare il palato.
Facile, veloce e squisito. Cominciamo!
In una terrina inserite il mascarpone, la scorza di limone e lo zucchero a velo e frullate con delle fruste elettriche. Quando saranno ben amalgamati inserite il succo dei limoni e lo yogurt.
Ora montate la panna ben ferma e incorporatela alla crema preparata precedentemente. Mescolate delicatamente.
In una grande coppa versate l’acqua e il limoncello e miscelate i due liquidi.
Prendete a questo punto i bicchieri che userete per realizzare le monoporzioni.
Prendete i biscotti savoiardi e inzuppateli nel liquido. Adagiateli sulla base del bicchiere e sopra versate un po’ di crema mascarpone.
Fate altri strati di biscotti e crema se i bicchieri sono alti e ampi.
In superficie decorate come preferite: con riccioli di cioccolato bianco oppure gelatina al limone, meringhe sbriciolate o ciuffi di panna
Perfetto e dal gusto inimitabile. Servite con un limoncello o un liquore extra dry.