Sei in dieta ma non vuoi rinunciare ad una fetta di torta? La soluzione c’è ed è quella che stiamo per proporti. Prendi carta e penna e appunta la ricetta della torta al cioccolato senza farina, zucchero e latte perciò, come potrai ben capire, è anche a basso contenuto calorico e fa bene alla salute.
In primis, mangiare una torta senza latte, zucchero e uova significa non ingrassare poichè, il contenuto calorico è davvero irrisorio e molto minore rispetto alla classica torta al cioccolato.
Oltretutto, i dolci classici fanno male per diversi motivi:
La farina raffinata, spiega il dottor Franco Berrino del dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione dei Tumori, provoca un aumento della glicemia nel sangue, incremento dell’insulina, indebolimento dell’organismo e predispone così a malattie, tumori inclusi.
Lo zucchero crea dipendenza, favorisce l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e i tumori. Uno studio dell’università Cattolica del Sacro Cuore ha pubblicato sulla rivista “cell Report”un articolo e ha riferito che troppo zucchero crea danni al cervello, agendo sulle cellule dell’ippocampo, mandando in tilt la memoria e l’apprendimento. Inoltre eccessivo glucosio brucia le riserve cellulari che servono per produrre nuovi neuroni.
Il latte e i suoi derivati vanno assunti abbondantemente fino all’età dello sviluppo mentre in età adulta andrebbe eliminato o bevuto sporadicamente. Questo perché nell’organismo si riduce l’attività degli enzimi digestivi con conseguenze anche serie che portano a intolleranze gravi, diarrea, colon irritabile, gonfiori e allergie.
Completamente priva di latte diventa una torta ideale per chi è intollerante al lattosio e priva di glutine. Al posto della farina 00 dovrai utilizzare ceci e uova, che sono nutrienti e ricchi di proteine.
Ricca di proteine, è perfetta anche come spuntino dopo un intensa attività fisica o da mangiare a colazione per iniziare la giornata con energia.
Il “segreto”, se così si può dire, è che nessuno capirà che dentro a questa torta ci sono dei ceci.
Ingredienti:
-mezzo chilo di ceci cotti;
-un etto di cioccolato fondente da sciogliere;
-50 grammi di cacao amaro;
-quattro uova; due cucchiai di stevia;
-mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
-due manciate di noci pelate e tritate;
cannella e essenza di vaniglia.
Preparazione:
Preriscalda il forno a 180 gradi; sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungi il cacao amaro e il dolcificante; sbatti le uova e quindi aggiungere i ceci: sbatti bene fino a che il composto non appare fine e omogeneo; aggiungi il dolcificante e il lievito per dolci; aggiungi il cioccolato fuso e le noci tritate; per nascondere ancora di più il sapore dei ceci puoi mettere anche cannella, cardamomo, zenzero, essenza di vaniglia, scorza d’arancia o quello che più ti piace; a questo punto prepara uno stampo, ci versi un po’ di olio per evitare che la torta si attacchi e poi ci versi il composto che hai preparato; a questo punto metti in forno e fai cuocere a 180 gradi per una quarantina di minuti; prima di servire togli la torta dallo stampo e falla raffreddare.
Ti potrebbe anche interessare: