Se volete stupire vostro marito, insieme ai vostri bambini, per celebrare la Festa del papà, vi proponiamo la Torta Camicia, facile da realizzare, esteticamente molto bella e davvero deliziosa.
La festa del papà è una ricorrenza diffusa nel mondo ed è spesso accompagnata da tradizioni culinarie come la preparazione di dolci tipici regionali a base di pasta choux, crema pasticcera e marmellata di amarene, come i Bignè di San Giuseppe, le zeppole di San Giuseppe, frittelle di riso e le Sfince di San Giuseppe.
Preparare questa torta è semplicissimo e se non siete delle grandi pasticcere, potete semplicemente ricoprire la torta con panna montata piuttosto che con pasta di zucchero. Ecco per voi la ricetta…
-torta rettangolare di pan di spagna, farcita con crema al cioccolato fondente, copertura con panna montata dolcificata, -colletto e taschino della camicia in pasta di zucchero bianca, -cravatta e punta fazzolettino in pasta di zucchero colore arancione (o altro colore a piacere).
Adagiate il pan di Spagna sul vassoio di portata e tagliatelo a metà, spennellate la base con latte e marsala, stendete con uno strato di crema al cioccolato fondente, e coprite con l’altra parte di pan di Spagna. Spalmate la panna montata sulla torta, quindi con una forchetta rigate la panna montata per formare la texture della camicia. Realizzate e sistemate gli elementi in pasta di zucchero: colletto e taschino bianco, cravatta e angolo fazzoletto colore arancio. Ecco pronta la nostra torta camicia.
-6 uova intere, -180 g zucchero, -200 g farina (o fecola, senza glutine), -1 bustina di lievito in polvere per dolci, -1 bustina di vanillina.
Montate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina (o fecola) mischiata con il lievito e vanillina, ed amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per mezz’ora, provando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare e tagliarlo a fatte verticali dello spessore di circa un centimetro.Meglio prepararlo il giorno prima dell’utilizzo;
-1/2 litro di latte, -5 tuorli, -100 g di zucchero, -50 g di farina (o fecola di patate, senza glutine) -un cucchiaio di cioccolato in polvere amaro -50 g di cioccolato fondente -1 cucchiaio di burro.
In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina ed il cacao, e mescolate bene; versate il latte freddo poco per volta, per evitare grumi. Mettete la vanillina e cuocete a fuoco basso, mescolando fino a che la crema si addensa; togliete dal fuoco ed aggiungete il burro e il cioccolato fondente, mescolando per amalgamarlo alla crema. Lasciate intiepidire.
-mezzo litro di panna fresca da montare, -2 cucchiai di zucchero.
In una ciotola versare la panna, aggiungere lo zucchero, e montare a neve ferma con una frusta.
Spalmare la panna sul pan di spagna e decorare come in foto.
Se invece decidete di ricoprirla con pasta di zucchero, seguite il video che segue e buon divertimento.