Un tripudio di vera dolcezza questa torta così sontuosa e raffinata. Il cioccolato insieme alle fragole rappresenta sempre l’accoppiata perfetta in pasticceria e se ad essi ci uniamo la panna e il cocco, il nostro dessert diventa unico e irresistibile.
La torta che prepareremo ha un gusto davvero raffinato poiché il sapore acidulo della frutta sarà dolcemente alleggerito dalla panna e la glassa di cioccolato la renderà corposa e solenne.
Non sarete mai sazi di questa torta, la assaporerete fino all’ultima briciola.
Per il suo favoloso impatto visivo, è perfetta anche per le grandi occasioni e non ci sarà ospite che non apprezzerà questa delizia.
Per la farcitura
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate con uno sbattitore elettrico gli albumi a neve insieme ad un pizzico di sale.
In una ciotola inserite i tuorli e lo zucchero e montateli fino ad ottenere un composto morbido e raddoppiato di volume. Aggiungete il cioccolato fuso, il latte, la farina 00, il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con le fruste elettriche.
Incorporate delicatamente gli albumi miscelando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera da 26 cm di diametro, imburrata e infarinata e cuocete a 180 gradi per mezz’ora.
Fate sempre la prova dello stecchino a fine cottura.
Sfornate e lasciate intiepidire.
La farcitura
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, al latte e allo zucchero. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio.
Montate a neve durissima la panna che deve essere ben fredda.
Lavate e tagliate le fragole in piccoli pezzi e incorporateli alla panna. Aggiungete la farina di cocco e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
A questo punto tagliate la torta in 2 dischi, versate e ricoprite la base della torta con la panna.
Adagiate sopra l’altro disco di torta e con l’aiuto di un coltello o una spatola, ricoprite tutta la torta in superficie con la farcitura di cioccolato, anche sui bordi.
Lasciate la torta in frigo per almeno un’ora.
© Riproduzione riservata