La torta Streusel o chiamata anche kirschstreusel è un dolce di pasta lievitata coperta da pezzettini di pasta frolla e cosparsa da ciliegie, albicocche o altri tipi di frutta. Dolce tipico della tradizione tedesca, molti pasticceri del mondo ne hanno creato moltissime varianti con mandorle, crema pasticcera o cioccolato nell’impasto ma, quella che vi proponiamo noi è la ricetta classica ed originale, la più apprezzata ed ideale in estate.
L’aggiunta di frutta fresca di stagione trasforma questo dessert in un dolce ghiotto, succulento, colorato e fresco.
Ad ogni morso si potrà assaporare la morbidezza del pan di spagna, la sensazione fragrante della frolla e la delizia della frutta zuccherina. Buona, anzi da 10 e lode!
Per la frolla croccante
Per farcire
Prima cosa da fare è lavare accuratamente la frutta, eliminare il nocciolo interno e asciugatela.
Tagliatela in piccoli pezzi e lasciatela in frigo, in una ciotola, irrorata da succo di limone per evitare che annerisca.
Ora prepariamo l’impasto: unite in una ciotola il burro, lo zucchero e amalgamate il tutto con fruste elettriche. Unite la vaniglia, il sale, le uova e montate ancora per 5 minuti con le fruste.
Aggiungete il lievito e la farina setacciata. Continuate a frullare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Ricoprite con carta forno uno stampo per dolci di circa 26 cm di diametro e inserite l’impasto all’interno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Ora prendete la frutta precedentemente lavata e tagliata e disponetela sopra all’impasto, alternando albicocche e ciliegie.
La base sbriciolata di frolla
In una ciotola inserite il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, la farina di mandorle, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
Amalgamate il tutto con le mani. Una volta ottenuto un composto friabile, formato da briciole corpose, trasferiteli sulla base di frutta della torta e infornate il dolce a 180 gradi per 60 minuti.
Vi accorgerete che la vostra torta è cotta quando i pezzetti di frolla saranno dorati.
Sfornatela, tagliatela a fette e servitela con ciuffetti di panna o gelato alla vaniglia se lo gradite.
© Riproduzione riservata