La torta rovesciata all’ananas è un dolce davvero particolare, morbido, raffinato e gustoso.
Molto semplice da realizzare e riscuote sempre un grande successo tra grandi e piccini. La particolarità di questo dessert è di disporre la frutta alla base della teglia e non in superficie e di rigirarla opportunamente dopo la cottura.
Oltre ad essere soffice come una nuvola, è anche davvero squisita perché si crea una crosticina caramellata sulla base e che si sposa benissimo con il succo dell’ananas che rilascia in cottura. E’ davvero una torta alla frutta deliziosa, perfetta per qualsiasi occasione, e può essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia per renderla ancora più fresca ed estiva.
Mani in pasta!
Fate sciogliere in una tortiera da 26 cm di diametro 50 g di burro e versate sopra lo zucchero di canna;
Disponete ora le fette di ananas nella tortiera assicurandovi di averle sgocciolate per bene.
In una ciotola inserite l’uovo, il burro rimanente e lo zucchero e sbattete per un paio di minuti con fruste elettriche. Ora incorporate la farina, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina, il sale e amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti usando il frullatore.
Versate l’impasto sopra le fette d’ananas, nella tortiera e fate cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare lo stato di cottura.
A cottura ultimata, sfornatela e rovesciatela su un piatto da dolci lasciando sopra per qualche minuto lo stampo, senza toglierlo.
In seguito, lasciatela raffreddare e grattugiate sopra, se lo gradite, del cocco grattugiato oppure gustatela semplice, con il suo aroma avvolgente e raffinato. Abbinate del gelato alla vaniglia per renderla più fresca ed estiva.
© Riproduzione riservata