Con l’arrivo dell’estate finalmente ritornano sui banchi delle frutta e della verdura i deliziosi fiori di zucca o di zucchina, morbidi e saporiti. Per questo motivo proponiamo oggi una ricetta davvero succulenta ovvero la quiche di fiori di zucca con gamberoni.
Che cosa sarà mai una quiche? In cucina quiche equivale allo sformato italiano cioè è una torta salata di origine francese che ha come ingredienti: uova, farina,panna e cotta al forno. L’etimologia del nome deriva dal tedesco “kuchen” che significa appunto torta.
Prima di procedere con la preparazione, è molto importante pulire opportunamente i fiori di zucca e per questo, durante il procedimento vi dirò come fare.
Quando li acquistate al supermercato state attente che siano ben sodi e che non abbiano ammaccature nere
Se siete pronte, cominciamo pure.
Pulire i fiori di zucca
Molto delicatamente, eliminate dal fiore le escrescenze laterali verdi e tagliate il gambo. Togliete il pistillo posto all’interno e passare i fiori uno per volta sotto il getto freddo dell’acqua.
Porre i fiori sopra un canovaccio e asciugarli. Gran parte della peluria presente sui fiori, dopo il lavaggio va via. Se vi accorgete che ancora non ne sono perfettamente privi, fare altri risciacqui.
Tagliateli a striscioline.
Preparazione della farcitura
In una terrina sbattete con una forchetta le uova e aggiustate di sale e di pepe. Incorporate il parmigiano e la panna e amalgamate con cura.
Adagiate la vostra pasta sfoglia in una teglia circolare ricoperta di carta forno e bucherellate la base con una forchetta.
Disponete sopra le zucchine fatte a rondelle, i gamberoni sgusciati e i fiori di zucca.
Versate tutto il composto di uova e panna all’interno della sfoglia e infornate la vostra quiche per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Servitela calda o tiepida accompagnata da un buon vino bianco.
Variante.
Un’ottima variante è la quiche con piselli, fiori di zucca e gamberetti per un sapore ancora più prelibato e deciso. Basterà soffriggere i piselli scongelati con un po’ di cipolla e inserirli insieme al resto degli ingredienti.
© Riproduzione riservata