Nei mesi di Luglio e Agosto la natura ci regala dei frutti meravigliosi, profumati, dolci e nutrienti; tra le tante varietà, i lamponi primeggiano tra le tavole italiane per il loro sapore zuccherino e succoso e sono usati in molte ricette salate e dolci.
La torta vaniglia, panna e lamponi è un dessert facile da realizzare, ottimo come fine pasto e soprattutto è una vera golosità a cui non si può rinunciare. Il suo impasto morbido e fragrante si arricchisce di una copertura vellutata di panna, vaniglia e frutti rossi.
Molto spesso far gustare la frutta ai bambini diventa davvero difficile perché non la gradiscono molto perciò proporre questo dessert diventa un’occasione in più per regalare loro vitamine e sali minerali contenuti nei lamponi.
La vostra torta sarà un trionfo di dolcezza e di vitamine, meglio provarla subito, vi stupirete!
Per la copertura
In una terrina mettete il burro ammorbidito, lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattete il tutto fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Inserite la farina, la maizena, la vanillina e per ultimo il lievito e amalgamate il tutto a bassa velocità. Aggiungete il latte e miscelate.
Versate l’impasto in una tortiera da 22 o 24 cm, ricordando di imburrare il fondo. Cuocete a 170 gradi per 45 minuti circa.
La farcia
Mischiate 100 g di zucchero a velo con la panna e l’estratto di vaniglia e sbattete il composto fino a quando la panna sembrerà raddoppiata di volume.
Spalmate la crema ottenuta sulla superficie della torta una volta raffreddata e adagiate sulla farcitura i lamponi interi o tagliati. Ultimate spolverizzando il restante zucchero a velo sui frutti.
E’ideale servire questo dessert in un piatto da portata con una piccola porzione di gelato alla vaniglia e decorato con foglie di menta; farete un figurone con gli ospiti.
© Riproduzione riservata