Con l’arrivo della stagione calda si ha poca voglia di accendere il forno e preparare dolci o pietanze lunghe e complicate. La cosa migliore perciò nei mesi estivi è creare i vostri dessert freschi, veloci e buonissimi con pochi ingredienti che non richiedono cottura. E’ il caso del tiramisù, del gelato fatto in casa, delle cheesecake.
La torta con cioccolato fondente e panna unisce il piacere di una preparazione poco o nulla complessa e certamente più facile e veloce delle torte tradizionali, all’emozione di un dessert irresistibile dal gusto rinfrescante e intenso del cioccolato e della panna fresca.
Detto ciò, cimentiamoci con la creazione del nostro dessert!
Prima cosa da fare è creare la base biscottata inserendo il burro fuso all’interno dei biscotti che dovrete frullare finemente con un mix.
Disponete sulla base della teglia il composto e compattate con il dorso del cucchiaio. Lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
In un pentolino mettete a scaldare il latte, 400 ml di panna, il cioccolato, le bustine di gelatina e fate cuocere lentamente girando con un cucchiaio di legno fino al completo addensamento.
Lasciate intiepidire; lentamente versate il composto ottenuto sopra la base biscottata, livellando alla perfezione.
Collocare la torta in frigorifero coperta da pellicola trasparente e lasciatela raffreddare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, dovete montate la panna a neve durissima e delicatamente rivestite l’intera torta con l’aiuto di una spatola e livellate.
Decorate con gocce di cioccolato. Servite fredda anche con qualche goccia di rhum al cioccolato versato sopra o sui bordi del piatto da dessert.
La torta con cioccolato e panna ha numerose varianti, una tra queste può essere quella costituita da una base di biscotti al cacao e farcia di panna e cioccolato bianco e amaretti sbriciolati.
© Riproduzione riservata