La torta cocco e menta è una ricetta davvero unica ed eccezionale, un connubio succulento tra la dolcezza del cocco e il sapore acceso e brioso della menta che la rende insolita e raffinata. Perfetta in estate poiché è molto facile da realizzare ed è molto leggera e vellutata.
Ideale come dessert fine pasto oppure come spuntino di metà pomeriggio, può essere arricchita con gocce di cioccolato oppure un pò di nutella in superficie e cocco grattugiato.
Provare per credere! Deliziosa!
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve durissima questi ultimi con un pizzico di sale.
In una terrina inserite i tuorli con zucchero e lavorateli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso; inserite l’olio, lo yogurt e gli albumi montati a neve. Amalgamate delicatamente e in seguito incorporate la farina, il cocco e il lievito.
Miscelate tutti gli ingredienti per qualche minuto e per ultimo inserite lo sciroppo di menta e le gocce di cioccolato che devono essere ben fredde perciò consigliamo di metterle a raffreddare per una mezz’oretta in freezer prima di inserirli. Questo semplice trucchetto serve per far si che le pepite di cioccolato non si sciolgano in cottura.
Imburrate e infarinate uno stampo per torta da 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto. Cuocete a 180 gradi per 30-35 minuti e fare la prova dello stecchino prima di sfornarla.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare e stendete in superficie la nutella e spolverizzate sopra del cocco grattugiato.
Tagliate e servite accompagnata da tè.
Variante: se si desidera, si può tagliare in 2 dischi la torta e inserire al centro della panna montata per renderla dolcemente delicata e voluttuosa.
© Riproduzione riservata