mercoledì - 22 Gennaio - 2025

Tumore della cervice uterina: disponibile il test fai da te in tutte le farmacie italiane per scoprire in tempo il cancro

Buone notizie per tutte le donne che desiderano fare prevenzione per il tumore della cervice uterina senza dover fare lunghe attese presso USL o prenotazioni senza fine. E’ opera di due italiani il nuovo test per il Papiloma virus ideato e messo in commercio da  Bruna Marini e Rudy Ippodrino, acquistabile tranquillamente in farmacia oppure on line e da eseguire comodamente a casa. Il nome del test è LadyMed, vediamo insieme come funziona e cos’ha di particolare.

Prima di gioire per questa novità del tutto al femminile, cerchiamo di capire che cos’è il Papiloma virus, responsabile del tumore femminile più temuto, quello della cervice uterina, un cancro silente, che fa molte vittime all’anno.

- Advertisement -
Papiloma Virus, che cos’è, sintomi

Il papiloma virus umano, o HPV, è un insieme di virus che possono causare la crescita anormale di tessuti, con conseguente formazione di escrescenze e verruche, responsabili dei cambiamenti a livello cellulare.

L’infezione da parte di alcuni ceppi, è la condizione necessaria per lo sviluppo del cancro, della cervice uterina, e di altri tipi di cancro come quello anale, vaginale, vulvare, del pene e dell’orofaringe. L’HPV è il responsabile  di circa il 20 per cento dei 31.000 casi di tumore causati da virus che si verificano ogni anno. Se fino a qualche anno fa la ricerca si è concentrata solo sul rapporto tra HPV e tumore della cervice uterina, sono sempre più numerose le prove che dimostrano come il papilloma virus abbia un ruolo anche in altri tipi di cancro, non solo femminili e non solo dell’area genitale.

Entrando più nel dettaglio, le varianti HPV 6 e HPV 11 sono due delle più note tipologie a basso rischio, responsabili della formazione di verruche e condilomi genitali, mentre HPV 16 e HPV 18 rappresentano i più comuni ceppi ad alto rischio, causando circa il 70 per cento dei tumori della cervice uterina e la maggior parte degli altri tumori legati all’infezione.

Circa 8 persone su 10 nel corso della vita entrano in contatto con uno di questi virus, che si trasmettono soprattutto per via sessuale. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi il sistema immunitario è in grado di riconoscere il “nemico” e di eliminare l’infezione.

Il cancro si manifesta dopo un percorso che dura diversi anni, caratterizzato dalla formazione di lesioni precancerose facilmente riconoscibili e curabili dallo specialista.

Un numero elevato di partner sessuali, la giovane età all’inizio dell’attività sessuale, lo scarso accesso alla prevenzione, ma anche la presenza di altre infezioni concomitanti, il fumo e l’assunzione di contraccettivi ormonali possono favorire la persistenza dell’infezione e in seguito anche lo sviluppo del tumore.

Nasce il test acquistabile in farmacia per verificare le infezioni da HPV

Per la diagnosi del Papilloma Virus arriva un test che è italiano ed è il primo al mondo disponibile in farmacia. Il suo nome è ‘LadyMed’ ed è stato sviluppato da due italiani, Bruna Marini e Rudy Ippodrino, studenti della Scuola Normale di Pisa. Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo test e come funziona.

Un progetto portato avanti dal 2009 al 2015 e i due detentori della realizzazione del test hanno frequentato il Corso di perfezionamento in biologia molecolare della Scuola Normale di Pisa, a fondare, nell’Area Science Park di Trieste, la loro azienda dove appunto è stato poi sviluppato il test ‘LadyMed’ che stato validato clinicamente dal Centro di riferimento oncologico di Aviano, l’azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e il Policlinico universitario Campus Biomedico di Roma.

Ma come funziona il test? Dopo averlo acquistato in farmacia, oppure online, è necessario registrarsi sul sito indicato sul foglietto illustrativo ed inserire il codice di attivazione trovato nel kit, e seguire le istruzioni che saranno fornite. Una volta attivato il kit, è possibile proseguire con il tampone vaginale, che serve per raccogliere il muco vaginale. Il tampone va poi risposto in sicurezza nelle buste indicate e poi in quella preaffrancata da inviare via posta entro 24 ore.

Una volta spedito il tampone, i risultati risultano disponibili sull’account con il quale ci si è registrati nel sito e si può rimanere aggiornati direttamente da casa propria.

E’un test semplicissimo, è il primo al mondo ad essere presente in farmacia per la diagnosi del Papilloma Virus e non si limita ‘solo’ all’identificazione del virus, ma riesce anche a genotipizzarlo ovvero a identificare se è un virus non pericoloso o precanceroso. Il test è in grado di specificare quale tra i 14 ceppi ad alto rischio è realmente presente.

Il costo del test è molto irrisorio, circa 8 euro.

Attualmente è già disponibile in tutte le farmacie d’Italia e anche diversi siti internet ne offrono disponibilità di acquistarlo on line:

-https://www.econviene.it/ladymed-hpv-test.html

-https://farmacialoreto.it/ladymed-hpv-test

https://www.ulissebiomed.com/products/

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©