Le more sono tra i frutti più apprezzati dell’estate: crescono spontaneamente in quasi tutta Italia, e fanno parte di tantissime ricette, sopratutto dolci.
Questo piccolo frutto può essere degustato al naturale, ma anche essere aggiunto a succhi, frullati e salse, così come in marmellate e altri dolci.
Povere di calorie, le more sono ricche di vitamine C, B6 ed E, di fibra solubile, di minerali come potassio, ferro e calcio, carboidrati e proteine. Contengono anche olio palmitico, linoleico e oleico che prevengono malattie cardiovascolari.
Sono ricche, inoltre, di pigmenti naturali e carotenoidi che hanno proprietà antiossidanti. Transresveratrolo e resveratrolo delle more possono contribuire ad inibire la crescita delle cellule tumorali.
Così come quasi tutta la frutta rossa, anche le more sono tra le più ricche di proprietà terapeutiche, e di seguito ti elenchiamo le più importanti.
- Rinforzano il sistema immunitario.
- Contribuiscono a ridurre il rischio di malattie gravi, come il cancro, le malattie degenerative e i problemi cardiovascolari.
- Grazie alla vitamina C e alle proprietà antibiotiche e antibatteriche, le more sono utilissime per le donne in gravidanza e allattamento.
- Sono molto diuretiche.
- Gli antiossidanti delle more aiutano a ridurre i danni dei radicali liberi, eliminare le tossine e ritardare l’invecchiamento cellulare.
- Le more regolano gli zuccheri nel sangue, essendo una fonte sana di glucosio.
- La fibra delle more aiuta a combattere la stitichezza.