Secondo uno studio condotto presso l’Università di Reading, in Inghilterra , le alte aspettative non faranno che peggiorare i bambini durante i loro studi.
L’idea contraddice un accordo, precedentemente riportato in altri studi, in merito al fatto che la grande aspettativa dei genitori porta benefici all’educazione dei giovani. Tuttavia, il testo chiarisce che la valutazione dei bambini non è una cosa negativa, al contrario, il testo afferma che la fiducia dei bambini è molto utile per il loro sviluppo scolastico.
Il problema più grande che lo studio sottolinea è la creazione di un’aspettativa utopica nei confronti dei bambini. “ La nostra ricerca ha rivelato i lati positivi e negativi delle aspettative dei genitori circa il rendimento scolastico dei loro figli. Sebbene questa aspettativa aiuti in un miglioramento accademico, se è in eccesso, può diventare velenoso ”, ha affermato l’autore principale della ricerca, il professor Kou Murayama, in una dichiarazione.
Secondo i ricercatori, quando la pressione per qualche motivo inizia a diventare molto intensa e al di fuori delle loro capacità, lo studente si rende conto che non sarà in grado di raggiungere questi obiettivi e si scoraggia, riflettendo interamente sui suoi risultati. Il bambino può avere un calo di efficacia, un’ansia o una sensazione negativa riguardo ai risultati, così come la frustrazione, riporta un estratto dallo studio.
Lo studio
Per svolgere lo studio, un gruppo di 3.530 giovani si è riunito in Baviera, in Germania, tra il 2002 e il 2007, tutti studenti delle scuole elementari o superiori. I ricercatori, per confermare la scoperta, hanno fatto un confronto tra i risultati ottenuti con i dati raccolti da 12.000 studenti delle scuole negli Stati Uniti, negli anni 2002 e 2004. La conclusione trovata è stata la stessa.
I ricercatori ritengono che la dimostrazione di questo argomento possa aiutare nello sviluppo di altri modelli educativi che aiutano più efficacemente la formazione personale e accademica dei bambini.