sabato - 21 Dicembre - 2024

Unghia lunula: cosa rivelano le mezze lune sulle unghie della tua salute

Hai mai notato quelle piccole mezzelune di colore bianco vicino ai tuoi letti ungueali? In realtà sono chiamate unghie lunula e forniscono preziose informazioni sulla tua salute.

- Advertisement -

Proprio come un raffreddore o un’influenza potrebbero indicare che il tuo sistema immunitario ha bisogno di un po ‘di supporto, le tue unghie possono pertanto aiutarti a capire molto sulla tua salute e su ciò che sta accadendo all’interno . Le unghie ti aiutano anche a capire le caratteristiche sensoriali delle tue mani e hanno funzioni protettive per le dita delle mani e dei piedi.

Cosa sono le unghia lunule?

Le unghie lunule sono “piccole lune” in latino. È l’area biancastra a forma di mezzaluna del letto di un’unghia o di unghia del piede.

La matrice dell’unghia (o dell’unghia del piede) è dove ogni unghia inizia a crescere. È qui che si formano le nuove cellule. Anche la lunula è parte di questa matrice.

Se noti che la lunula dell’unghia ti manca o che la tua lunula stia cambiando colore, è sempre consigliabile consultare un medico:

– vertigini
– mancanza di interesse per le attività che amavi
– aumento o perdita di peso significativi
– debolezza
– affaticamento
– voglie insolite

Cosa rivelano le mezzelune delle unghie sulla tua salute

Secondo la Eastern Medicine Philosophy, la nostra lunula unghia può dirci molto sulla nostra salute. Il loro cambiamento di colore, forma o dimensione può indicare diverse cose che accadono all’interno del tuo corpo. Ecco quali:

1. No Unghia Lunula

Se non riesci a vedere le lune delle unghie, non preoccuparti. Questo non significa sempre che qualcosa non va. La cosa che dovresti osservare è se hai delle lune sui pollici. La tua lunula è quasi sempre visibile sui pollici: il resto delle tue lunule potrebbe nascondersi sotto la base dell’unghia nella pelle.

Sebbene la connessione non sia completamente compresa, se le lunule sono assenti su tutte le dita (incluso il pollice), potresti avere anemia, malnutrizione o depressione.

Anche quando i reni hanno dei problemi, vedrai scomparire le lunule dalle unghie. Per questo motivo, se si hanno sintomi delle suddette condizioni, si consiglia di consultare un medico.

Secondo uno studio, le lune mancanti sono anche associate a problemi alla tiroide o alla ghiandola pituitaria e alla possibile carenza di B-12 ( 3 ). Se ritieni di aver avuto alcuni problemi di salute ultimamente, controlla i tuoi livelli di vitamina B-12.

Inoltre, ricordiamo i bambini generalmente non hanno le lunule sulle unghie. Cominceranno ad apparire man mano che crescono. In altre persone, le lunule semplicemente non appariranno a causa delle specificità fisiologiche della struttura dell’unghia.

2. Lunula sul mignolo

Come regola generale, la lunula dovrebbe essere assente sul mignolo. Secondo la Eastern Medicine Philosophy, le lunule sui mignoli dovrebbero mancare. L’unghia del nostro mignolo è collegata ai reni, al cuore e all’intestino tenue. Se la lunula è presente sul mignolo, potrebbe indicare la pressione alta.

3. Grande lunula su tutte le dita

Se noti che la tua lunula occupa più della metà dell’unghia, controlla la tiroide e la pressione sanguigna. È un po ‘più difficile capire perchè  le lune di alcuni sono più grandi (perché ognuno ha dimensioni e proporzioni di unghie diverse), quindi se la pressione sanguigna e la tiroide sono normali, non è necessario andare nel panico.

Le grandi lunule indicano problemi con il sistema cardiovascolare, battito cardiaco anormale e pressione bassa. Se sei una persona molto stressata , allora questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo le tue lunule occupano più della metà l’unghia!

4. Cambiamento di colore

Le lunule bianche sono sane e naturali, ma a volte il colore delle lunule cambierà. In questo caso, dovrai osservare attentamente se:

– è grigia: può indicare affaticamento cronico, disturbi digestivi o difficoltà di assorbimento dei nutrienti.

– se è viola viola: un segno di cattiva circolazione sanguigna e mancanza di ossigeno agli organi e ai tessuti. Se hai vertigini cronici e mal di testa insieme a lunule viola, consulta un medico.

– se è rosa rosa (rosse): se la lunula presenta uno scolorimento rosso e rosa, potrebbe indicare malattie cardiovascolari, malattie vascolari del collagene e / o malignità ematologica. Le lunule macchiate di rosso potrebbero significare alopecia areata, vitiligine o psoriasi.

-se è blu: spesso causate dall’ingestione sistematica di farmaci, tra cui Exlax, farmaci chemioterapici e altri tumori e farmaci per l’HIV. Una lunula blu pallida può anche indicare il diabete mellito ed è stata anche collegata alla malattia di Wilson e alla malattia dell’emoglobina M

– se è nera : le lunule nere sono estremamente rare, ma se le hai, potresti avere avvelenamenti da metalli pesanti estremi .

5. Lunula su dita individuali

Ogni unghia rappresenta una parte diversa del corpo. Quando una lunula non è presente su un dito, ha un significato.

– Mignolo: come detto sopra, la lunula sul mignolo dovrebbe essere quasi impercettibile o completamente assente. È collegato al funzionamento del fegato, dell’intestino tenue e del cuore. Se la lunula sul mignolo è anormalmente grande, potrebbe indicare la pressione alta.

– Anulare: indica la salute dei sistemi riproduttivo e linfatico . Se la lunula è appena visibile qui, potresti avere problemi del sistema linfatico o cercare di correggere eventuali problemi digestivi .

– Dito medio: responsabile del lavoro del cervello e del sistema nervoso. L’assenza di lunula su questo dito può indicare alcuni problemi al sistema nervoso o vascolare.

– Indice: evidenzia il lavoro dell’intestino e del pancreas.

– Pollice: la lunula sul pollice è quasi sempre presente, ma se non lo è, potresti avere problemi con i polmoni e la milza. I fumatori, o quelli con ipertensione potrebbero avere una lunula cronicamente piccola o assente del pollice.

6. Forma della lunula

La lunula influenza il modo in cui cresce l’unghia, quindi se la sua forma è sottile e insolita, anche le unghie cresceranno in forma deformata. Se qualcosa non va, la lunula può cambiare dalla sua forma a mezzaluna, a più quadrata o triangolare. Una lunula piramidale potrebbe indicare un eccesso di manicure o trauma all’unghia stessa. Gli individui con trisomia (come la sindrome di Down, la sindrome di Edward e la sindrome di Patau) potrebbero anche avere lunule deformi.

Se noti che la tua lunula ha una delle caratteristiche di cui sopra, non farti prendere dal panico. Controlla se hai uno degli altri sintomi sopra menzionati e se c’è qualcosa che corrisponde, fissa un appuntamento con il tuo medico per parlare delle tue preoccupazioni e fai un controllo.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©