Tra le tante malattie che colpiscono l’area dello stomaco, poche sono noiose – e dolorose – come la gastrite. Solo coloro che soffrono del problema sanno quanto sia grande il disagio.
Se non trattato, il disturbo, che rappresenta un’infiammazione del rivestimento dello stomaco, può persino causare sanguinamento. E le sue cause sono direttamente collegate a situazioni come: cattiva alimentazione, stress, abuso di medicinali e consumo eccessivo di alcol e sigarette.
Per alleviare un po ‘la vita di noi pazienti della malattia (includo me stesso in questo), controlla di seguito tre ricette pratiche e fatte in casa che ti aiuteranno non solo contro la gastrite, ma anche contro il bruciore di stomaco, il reflusso gastroesofageo, tra le altre cattive condizioni di salute che colpiscono il il tuo stomaco.
Fermare la gastrite e il reflusso: ecco come
1. Acqua di riso
Metti 1 litro d’acqua in una pentola e lascia bollire sul fuoco. Fatto ciò, aggiungi 150 grammi di riso e cuoci in modo normale.
Quindi, filtrare il liquido presente – è importante non lasciare asciugare l’acqua – e bere alcune volte durante il giorno a temperatura calda. Le proprietà acquose del riso aiutano ad alleviare i sintomi del mal di stomaco.
2. Mela e camomilla
Taglia una mela sbucciata a fette e mettila sul fuoco con 500 ml di acqua. Non appena la miscela inizia a bollire, aggiungi un cucchiaio di camomilla secca.
Dopo alcuni minuti, spegni il fuoco e mantieni il tè a riposo per alcuni minuti. Filtrare e mettere in un contenitore di vetro.
Tutto quello che devi fare dopo aver completato il processo è prenderlo ogni mattina a temperatura calda.
3. Tè Espinheira-santa
Prima di tutto, una raccomandazione importante: le donne in gravidanza non dovrebbero scegliere questo metodo , poiché provoca contrazioni nell’utero e aumenta il rischio di aborto spontaneo.
La ricetta consiste nel bollire tre tazze (tè) di acqua e versare tre cucchiai (dessert) di foglie essiccate di espinheira-santa. Dopo la miscelazione, immergilo e lascialo riposare per alcuni minuti.
Filtra il tè e bevilo dopo che si sarà riscaldato. E per migliorare l’effetto della bevanda, prenderla sempre mezz’ora prima dei pasti, poiché aiuta a proteggere e rafforzare il sistema digestivo.