lunedì - 18 Novembre - 2024

Usare il bicarbonato sulle proprie parti intime aiuta a eliminare infezioni e cattivi odori. Ecco come fare

Le infezioni vaginali o i cattivi odori intimi sono fastidi che quasi tutte le donne hanno provato almeno una volta nella vita. Per risolvere il problema spesso, si usano ovuli, lavande, tutte quante costituite da sostanze chimiche che possono alterare l’equilibrio delle parti intime. Usare il bicarbonato è una valida alternativa per disinfettarsi in modo del tutto naturale.

Diverse infezioni vaginali possono far scaturire cattivi odori: anche nel periodo che segue o precede il ciclo mestruale, l’odore delle parti intime non è poi così gradevole. Per questo motivo si consiglia di effettuare, almeno una volta al giorno, dei lavaggi con bicarbonato nelle parti intime, si per riequilibrare la flora e sia per eliminare eventuali infezioni e odori.

- Advertisement -

Ecco alcuni modi in cui il bicarbonato di sodio può aiutare con problemi vaginali:

Lavaggio vaginale

Mescola due cucchiaini di bicarbonato in una tazza piena di acqua tiepida.

Usa questo mix per pulire l’intera area vaginale, la vulva o le labbra esterne dei genitali, le piccole labbra o le labbra interne più piccole e l’apertura vaginale.

 

Una volta utilizzata la soluzione di bicarbonato di sodio per pulire l’intera area, lavarla nuovamente con acqua normale e asciugarla con un panno pulito.

Non esagerare con il bicarbonato di sodio, a causa delle sue proprietà alcaline troppo di esso può lasciare la zona asciutta.

Versalo nella vasca durante il bagno

Aggiungi una mezza tazza di bicarbonato di sodio in una bacinella capiente piena di acqua tiepida. Versare l’acqua nella vasca da bagno e lascia che la parte inferiore del corpo (fino alla vita) rimanga immersa per almeno 20 minuti.

Dopo e prima del ciclo

Il tuo sangue mestruale ha un pH di 7,5 che lascia la zona secca e pruriginosa subito dopo i tuoi periodi del ciclo. Subito dopo il ciclo o anche qualche giorno prima, utilizza acqua e bicarbonato per lavarti: in questo modo potrai riequilibrare il ph.

Sbalzi ormonali

Menopausa, gravidanza, altri problemi di salute potrebbero disturbare l’equilibrio del pH della tua vagina. In tali situazioni, questo rimedio tornerà utile.

Infezioni

Indumenti sintetici, rapporti sessuali o cattiva alimentazione possono favorire la comparsa di infezioni intime. Usare acqua e bicarbonato è utilissimo per scongiurare il peggioramento di queste infezioni.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©