Bellezza

Usi alternativi del caffè per la bellezza

 

Per molti il caffè è diventato un compagno di viaggio, un ingrediente che non manca mai in dispensa e fuori di casa. Secondo un’indagine condotta da Coffitalia, l’Italia consuma circa 340 mila tonnellate di caffè l’anno, preceduti dal popolo Finlandese che ne detengono il primato.

“Cercato come il petrolio, amato come l’acqua”, afferma il giornale, la Repubblica, eppure molti non sanno che il caffè non è solo una bevanda tanto gradita ma diventa un rimedio universale per curare la nostra bellezza.

Scopriamo insieme come utilizzarlo per trarne il giusto beneficio.

I 10 usi alternativi
  1. Scrub: utilizzare la polvere del caffè come scrub è un’idea perfetta; mescolata con olio di mandorla ha effetto purificante, rassodante e inoltre nutre e lenisce. Può essere applicata su tutto il corpo e in particolare sul viso.
  2. Decongestionante occhi: un cucchiaino di fondo di caffè con aggiunta di qualche goccia di limone ha effetto decongestionante se applicato per almeno 10 minuti.
  3. Rassodante: riattiva la circolazione della pelle perciò, mescolato con lo yogurt bianco, può essere spalmato sulle zone interessate.
  4. Riduce la cellulite: usata in molti prodotti anticellulite, la caffeina riattiva la circolazione e attenua la ritenzione idrica. Miscelate i fondi del caffè con dell’olio di mandorle, applicate il composto sulle gambe e lasciate in posa 20 minuti.
  5. Cura la forfora: il caffè in polvere va applicato su tutta la capigliatura e massaggiato dalla radice fino alle punte. Dopo settimane i risultati saranno ben visibili.
  6. Tinge i capelli: per donare dei riflessi castani a una chioma chiara o spenta basterà spruzzare del caffè diluito sui capelli e lasciato in posa per 30 minuti. Ottimo rimedio anche per colorare i capelli bianchi.
  7. Defaticante: per eliminare i duroni dei piedi basterà strofinare il caffè in polvere sopra la pelle; se invece gradite un pediluvio rinfrescante e defaticante per piedi gonfi, basterà immergerli in una bacinella con acqua fresca, caffè liquido e olio di eucalipto.
  8. Idratante: per la pelle secca, il caffè è un toccasana. Si può preparare una maschera con tuorlo d’uovo, un cucchiaino di caffè in polvere e qualche goccia di olio di oliva. Applicate sul viso terso e lasciate in posa per 15 minuti.
  9. Profuma la pelle: spesso sulle mani restano impressi gli odori poco gradevoli della cipolla, dell’aglio, del pesce, della candeggina, del lattice. Per eliminarli basterà sfregare del caffè in polvere tra le mani per un risultato perfetto.
  10. Elimina peli incarniti: a causa di una depilazione fatta male, alcuni peli rimangono sottopelle e diventa difficile tirarli fuori; basterà passare un asciugamano imbevuto di poco miele e polvere di caffè sulla pelle per permettere la loro fuoriuscita.

E’impossibile rinunciare al caffè: ci dà la giusta carica, mette buon umore, è afrodisiaco, è un alleato della bellezza, è il balsamo del cuore e dello spirito (cit. G.Verdi).

© Riproduzione riservata