Per diverso tempo sono state analizzate le diete più popolari proposte in tutto il mondo e tra i diversi consigli per rimanere in salute, vi era appunto quello di mangiare sano, verdure, evitare zuccheri e alimenti trasformati. Nessuno ha mai detto però di quanto sia importante avvertire tutti che ci sono dei cibi che non dovrebbero essere mangiati a stomaco vuoto perchè non fanno bene alla salute. I medici sono consapevoli di tutto ciò: sono i pazienti a non saperlo!
Abbiamo stilato un elenco di alimenti che andrebbero evitati a stomaco vuoto, quindi appena svegli oppure quando siete a digiuno da ore ed ore.
Sebbene le pere siano uno spuntino generalmente salutare pieno di vitamine, potassio e povero di calorie, è consigliabile evitare di mangiare pere a colazione o a stomaco vuoto. Le pere contengono fibre grezze che possono danneggiare le delicate mucose dello stomaco se mangiate a stomaco vuoto.
Ciò non significa che dovresti evitare del tutto le pere. In effetti, alcuni studi dimostrano che le persone che mangiano le pere hanno meno probabilità di diventare obese e dimagriscono velocemente.
Anche se esiste una dieta specifica che promuove il consumo di una o più banane a colazione e nient’altro, mangiare banane a stomaco vuoto potrebbe non essere una buona idea. È vero che le banane sono piene di potassio, fibre e magnesio, ma sono anche acide e contengono molto zucchero.
Mangiare cibi acidi a stomaco vuoto può causare problemi a livello intestinale e assumere un apporto eccessivo di zucchero al mattino può darti sonnolenza e vedrai diminuire la tua energia dopo un paio d’ore. Questi problemi possono essere risolti se si mescolano le banane con altri alimenti.
Sebbene le verdure siano generalmente sane, mangiarle a stomaco vuoto può causare irritazione allo stomaco e favorire la formazione di gas, gonfiore e dolore addominale.
Uno dei motivi per cui non si dovrebbe mangiare verdura cruda a stomaco vuoto è da attribuire alla fibra insolubile contenuta nella maggior parte dei cibi verdi che dovrebbe essere particolarmente evitata dalle persone con problemi di digestione.
Nonostante l’idea che lo yogurt con frutta a colazione sia salutare e favorisca la perdita di peso, non tutti gli yogurt sono una buona opzione. Gli yogurt disponibili in commercio sono ricchi di zuccheri aggiunti e yogurt allo 0% di grassi. Per compensare la perdita di grasso negli yogurt non grassi, viene aggiunto il dolcificante artificiale.
Infine, non tutti gli yogurt contengono abbastanza proteine. L’opzione più sicura sarebbe quella di mangiare yogurt greco e addolcirlo con miele o frutta.
La farina d’avena è un’opzione molto salutare per la colazione, poiché l’avena è ricca di fibre, vitamine, proteine e non contiene glutine.
Tuttavia, i pacchetti di farina d’avena istantanea contengono molto zucchero, sale e coloranti artificiali. Se davvero non hai tempo per preparare l’avena normale, scegli solo l’avena istantanea non zuccherata e semplice e presta attenzione al suo contenuto di fibre e conservanti.
Non c’è niente di più sbagliato che bere un frullato a colazione. Molto spesso, il tuo frullato potrebbe finire per essere troppo povero di calorie e proteine in quanto contiene solo carboidrati, molti dei quali derivati dallo zucchero.
Per risolvere questo problema, evita di addolcire con zucchero il tuo frullato e trova il modo di aggiungere proteine e grassi come con yogurt o avocado. In alternativa, puoi bere il tuo frullato insieme a mandorle o noci.
I pomodori sono ricchi di vitamine, poveri di calorie e nutrienti. Tuttavia, non devono essere consumati a stomaco vuoto in quanto possono causare mal di stomaco e disagio generale. Simile ad alcune verdure verdi, i pomodori contengono astringenti solubili, provocando una reazione con acido gastrico.
Una ciotola di cereali può essere un pasto salutare da mangiare a colazione, ma la sua grande quantità di zucchero e carboidrati raffinati fa male. Anche se all’inizio sembra riempirti, i cereali aumenteranno i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Alcune ore dopo, inizierai ad avere molta più fare, a desiderare spuntini mentre il tuo zucchero nel sangue scende a picco.
Uno studio del 2013 ha confrontato gli adulti obesi che saltano la colazione, quelli che mangiano cereali e quelli che consumano uova per colazione. I partecipanti che hanno consumato una colazione ricca di proteine come le uova si sono sentiti sazi rapidamente e a lungo mangiando meno a pranzo e ingrassando meno.
Mangiare agrumi come porzione di frutta a stomaco vuoto dovrebbe essere evitato da persone con diagnosi di diabete o a coloro che hanno stomaco sensibile. I frutti altamente acidi come arance, limoni, lime e pompelmo possono interagire negativamente con i nostri succhi digestivi e causare irritazione, bruciore di stomaco e problemi gastrici.
Inoltre, i frutti ricchi di carboidrati possono aumentare i livelli di zucchero del mattino che possono essere pericolosi per i diabetici. Se vuoi migliorare la tua salute digestiva, aggiungi noci alla tua colazione.
Bevande fredde di qualsiasi tipo a stomaco vuoto possono causare irritazione allo stomaco e all’intestino. Ancor di più dovresti evitare bibite fredde gassate a stomaco vuoto, poiché provocano gonfiore e una generale sensazione di disagio nello stomaco. È consigliabile bere un bicchiere di acqua calda al mattino prima di fare colazione poiché migliora la digestione, la circolazione e aiuta a perdere peso.