Oltre a cappuccino e brioches, tra gli alimenti più amati per la prima colazione ci sono i biscotti. Adatti sia quando si è di fretta e si ha tempo solo per un caffè al volo, sia per la più tradizionale tazza di caffè e latte. Pratici, già pronti così come sono, si accompagnano bene a tutto.
In linea generale i biscotti sono prodotti dolciari abbastanza calorici, non da evitare certamente ma neppure da mangiare in quantità eccessive. Ricchi di carboidrati, amido, zucchero e grassi, e alcuni di essi contengono anche olio di palma.
Il nostro obiettivo quando siamo tra gli scaffali strabordanti di confezioni di biscotti, è scegliere quelli che contengono più ingredienti naturali, meno calorici e pertanto meno dannosi per la salute.
Pertanto sono stati confrontati 168 confezioni di biscotti confezionati, basando l’analisi principalmente sulle caratteristiche nutrizionali e sulla loro composizione. La valutazione dei prodotti viene effettuata sulla base di linee guida nazionali e internazionali e degli studi scientifici disponibili.
In base agli ingredienti, alla quantità di zuccheri, di fibre, di grassi, additivi, aromi, contenuto calorico, è stata fatta una classifica dai migliori ai peggiori.
Per valutare quali i biscotti migliori e quali i peggiori sul mercato, come abbiamo anticipato, è stata condotta un’analisi che valuta le caratteristiche nutrizionali e gli ingredienti. Saranno considerati positivi quelli che contengono vitamine, minerali e fibre e negativi quelli che contengono grassi saturi, troppi zuccheri e troppo sale. Stessa cosa vale per gli ingredienti: più contengono additivi e grassi saturi, più sono ritenuti peggiori.
Prima di rivelare quali biscotti sono considerati i migliori e quali i peggiori, abbiamo deciso di classificarli in: frollini, integrali, secchi e senza zuccheri.
I frollini: Il frollino è un biscotto fatto di pasta frolla. I frollini hanno solitamente una consistenza più friabile rispetto ai biscotti secchi, a causa del più alto contenuto di grassi.
Integrali: sono biscotti che contengono farina integrale oppure che si dichiarano essere una fonte di fibre o ricchi di fibre, semplici oppure contenenti ingredienti diversi, per esempio cioccolato, cacao, cereali vari, frutti rossi, uova, latte.
Secchi: I biscotti secchi sono quelli che contengono più carboidrati e meno grassi. L’ingrediente base è la farina a cui si aggiunge zucchero e/o sciroppo di glucosio, burro oppure olio vegetale, sale, spesso latte.
Biscotti “senza”: Si tratta di biscotti senza glutine, a ridotto contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti e a basso contenuto di zuccheri.
A ciascun biscotto è stata assegnata una valutazione da 1 a 100. Più è alto il valore, più indicherà che sono di ottima qualità.
Da un punto di vista nutrizionale, l’analisi ha premiato i Novellini al latte e miele Vivi Verde Coop, mentre dà il giudizio più basso ai: Krumiri Bistefani con gocce di cioccolato e gli Ottocento Galbusera.
Alcuni esempi…
-FROLLINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO DOLCIANDO eurospin: valutazione 47/100
-COOP FROLLINI ALLA PANNA: valutazione 45/100
-DOLCIANDO (EUROSPIN) NOVELLINI: valutazione 50/100
-BALOCCO BASTONCINI: valutazione 50/100
MULINO BIANCO SPICCHI DI SOLE: valutazione 51/100
-DIVELLA FANTASIE DEL MATTINO OTTIMINI : valutazione 49
-MULINO BIANCO TARALLUCCI: valutazione 52/100
-MULINO BIANCO CAMPAGNOLE: valutazione 45/100
-COLUSSI ZUPPALATTE: valutazione 56/100
-MULINO BIANCO MACINE: valutazione 50/100
-PAVESI GOCCIOLE CHOCOLATE: valutazione 48/100
Il test ha dato il punteggio nutrizionale più alto a pari merito agli Oswego e ai Gran Varié Colussi, mentre i ‘peggiori’ sono i biscotti secchi assortiti Auchan Bio.
Alcuni esempi…
-PAVESI PETIT: valutazione 52/100
-ORO SAIWA CLASSICO: valutazione 55/100
-AUCHAN BIO BISCOTTI SECCHI ASSORTITI BIOLOGICI: valutazione 48/100
In prima posizione troviamo i biscotti con farina integrale di farro di Carrefour Bio e in ultima i Cereabel Campiello.
Alcuni esempi…
-BALOCCO CRUSCHELLE: valutazione 55/100
-DOLCIANDO (EUROSPIN) FROLLINI INTEGRALI CON 100 % DI FARINA INTEGRALE: valutazione 55/100
-MULINO BIANCO MOLINETTI: valutazione 49/100
-ORO SAIWA 5 CEREALI: valutazione 56/100
-GRAN CEREALE GRAN CEREALE CROCCANTE CON RISO: valutazione 54/100
Il migliore della categoria, il frollino integrale senza zuccheri aggiunti Oro Saiwa è anche il prodotto con il punteggio più alto tra i 168 analizzati.
-BALOCCO VITA MIA! SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI CON MALTO D’ORZO: valutazione 37/100
-GALBUSERA BUONICOSÌ SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI CON UOVA FRESCHE ITALIANE: valutazione 38/100
-MULINO BIANCO SEGRETI DI BOSCO MENO GRASSI: valutazione 58/100
-ORO SAIWA SENZA GLUTINE: valutazione 46/100