Una varietà molto apprezzata in cucina è quella delle zucchine tonde che rispetto alle classiche dalla forma allungata, sono ideali da riempire in svariati modi.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è leggerissima, perché conta pochissime calorie e grassi, perfetta per mantenerci in linea e apprezzata dai vegani poiché tra gli ingredienti non ci sono carne, pesce e derivati animali.
Possono essere assaporate calde oppure a temperatura ambiente, a pranzo oppure servite a cena con contorno di verdure crude come cetrioli o carote.
Le nostre zucchine stupiranno anche i più scettici perché il loro sapore è indiscutibilmente eccezionale!
Lavate accuratamente le zucchine e spuntatele nella parte superiore.
Con uno scavino estraete la polpa interna e tritatela finemente.
Fate cuocere in acqua bollente per qualche minuto le zucchine e successivamente scolatele e lasciatele capovolte sopra della carta da cucina.
Soffriggete con un po’ d’olio la cipolla, la polpa di zucchine, i pomodorini, le olive e aggiungete dell’acqua all’occorrenza per evitare si secchi il soffritto.
Unite per insaporire la menta, il basilico e i capperi. Salate e pepate. A fuoco molto basso lasciate cuocere per 20 minuti tutti gli ingredienti.
Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata il riso.
Versate il riso appena cotto all’interno del tegame degli ingredienti, inserite il pangrattato, i pomodorini secchi tritati finemente e il formaggio vegan (tenendone un paio di cucchiaini da parte) e miscelate accuratamente.
Con l’aiuto di un cucchiaino, inserite il composto all’interno delle zucchine, coprite con una spennellata di formaggio rimasto e disponeteli in una pirofila ricoperta da carta forno. Versate a filo l’olio in superficie.
Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Le zucchine sono pronte, sono eccellenti e contano soltanto 120 calorie a porzione.
Buon Appetito!
© Riproduzione riservata