Le nostre tavole in estate si riempiono di verdure e ortaggi che ci offre la bella stagione estiva e tra tutte, la regina indiscussa è la zucchina. Facile e versatile da preparare, è gustosa, salutare e fa benissimo nelle calde giornate in cui abbiamo bisogno di sali minerali in abbondanza.
La ricetta che proponiamo è squisita: le zucchine ripiene di carne macinata, salciccia, mozzarella e scaglie di parmigiano sono un perfetto piatto unico e succulente da servire anche durante un pranzo domenicale.
Morbide e vellutate, coloreranno di piacere la vostra tavola.
Prima cosa da fare è ammorbidire il pane in acqua.
Tagliate a metà le zucchine e dopo averle lavate e spuntate, estraete con un piccolo scavino la parte interna e tritatela finemente.
In una casseruola con del burro fate soffriggere la polpa della zucchina, la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo.
Fate appassire il trito, salate e pepate.
Introducete ora la polpa di carne e la salciccia pelata e sbriciolata. Lasciate cuocere per 10 minuti introducendo qualche cucchiaio d’acqua per non far seccare gli ingredienti.
Trasferite il soffritto in una ciotola, unite il pane ben strizzato dall’acqua, il formaggio grattugiato, le uova e amalgamate accuratamente il tutto.
Riscaldate e portate a bollore un po’ di acqua salata e immergete per 10 minuti le mezze zucchine per farle ammorbidire un po’. Estraetele con un mestolo forato e capovolgetele sopra un vassoio coperto da carta cucina, lasciandole intiepidire. Riempitele con il composto preparato in precedenza, premendoli nella cavità.
Tagliate i pomodorini a piccoli cubetti e adagiateli in superficie.
Sistemate le zucchine in una pirofila cosparsa di olio e infornate a 190 gradi per 25 minuti.
Quando saranno pronte e ancora calde, cospargete le zucchine con scaglie di parmigiano e basilico triturato.
Lasciatele intiepidire e servite accompagnando con un buon vino rosato.
Buon appetito!
© Riproduzione riservata